Il Saul di Alfieri seconda parte
28 Dicembre 2019Giuseppe Ungaretti nomade e i suoi fiumi
28 Dicembre 2019L’opera di Giuseppe Parini, in particolare il Giorno, offre un ricco terreno per l’analisi in classe. Ecco alcune proposte per una lettura coinvolgente e stimolante:
1) Il risveglio del “giovin signore”
- La servitù: L’immagine del servo che accende il fuoco sottolinea la dipendenza del nobile dalla servitù. Il “giovin signore” non compie alcuna azione autonoma, ma viene servito in tutto e per tutto.
- Il lusso: La descrizione del fuoco che “attende di calde ceneri inumidirsi alquanto” suggerisce un’attenzione eccessiva ai dettagli e un gusto per il lusso che contrasta con la semplicità della vita quotidiana.
2) La colazione del nobile
- L’alimentazione: La colazione del nobile è descritta in modo minuzioso, sottolineando la sua leggerezza e la sua raffinatezza. L’uso di termini come “latte”, “brodo” e “pan bianco” evoca un’immagine di delicatezza e di mancanza di sostanza.
- Il corpo: Il corpo del nobile è visto come un oggetto da curare e coccolare, piuttosto che come uno strumento per agire e lavorare.
3) La passeggiata nel giardino
- L’arte e la natura: Il giardino è presentato come un luogo artificiale, dove l’arte si mescola alla natura. Questa contraddizione sottolinea la distanza del nobile dalla realtà e la sua tendenza a ricercare il piacere estetico.
- La bellezza: La bellezza è vista come un valore assoluto e come un fine a se stesso. Il nobile si compiace della bellezza del giardino senza interrogarsi sul suo significato più profondo.
Scelta di quale parte del Giorno leggere
- “Il Mattino”: Ideale per introdurre gli studenti alla satira pariniana e alla vita oziosa dell’aristocrazia. Si possono analizzare i primi versi, che descrivono il risveglio del “giovin signore”, o il momento della colazione.
- “Il Mezzogiorno”: Perfetto per approfondire la critica sociale e la rappresentazione dei vizi dell’aristocrazia. Si possono confrontare le attività del “giovin signore” con quelle di un uomo che svolge un lavoro utile.
- “Il Vespro” e “La Notte”: Adatti per classi più avanzate, questi brani offrono una visione più completa della giornata del nobile e delle sue preoccupazioni.
Attività didattiche
-
Analisi del testo:
- Lessico: Individuare parole e espressioni arcaiche o ricercate, analizzare le figure retoriche (antitesi, ironia, ecc.).
- Stile: Confrontare lo stile aulico e raffinato di Parini con il linguaggio quotidiano.
- Significato: Interpretare il significato profondo dei versi, individuare le critiche sociali e i riferimenti alla realtà storica.
-
Confronto con il presente:
- Attualità: Discutere se le critiche di Parini siano ancora valide oggi e se esistano figure simili al “giovin signore” nella nostra società.
- Valori: Confrontare i valori dell’aristocrazia settecentesca con quelli della società contemporanea.
-
Creatività:
- Riscrittura: Invitare gli studenti a riscrivere un brano del Giorno in chiave moderna, adattandolo a un contesto attuale.
- Fumetto: Creare un fumetto che illustri una scena del Giorno.
- Canzone: Scrivere una canzone ispirata al Giorno.
-
Progetto interdisciplinare:
- Storia dell’arte: Collegare la lettura del Giorno all’analisi di opere d’arte del Settecento.
- Storia: Studiare il contesto storico in cui visse Parini e le caratteristiche della società dell’epoca.
Domande per la discussione
- Qual è l’obiettivo di Parini nel descrivere la giornata del “giovin signore”?
- Quali sono i vizi e le virtù dell’aristocrazia rappresentata da Parini?
- Qual è il ruolo del poeta nella società?
- Quali sono le differenze tra la società del Settecento e quella contemporanea?
- Quali sono i valori che Parini considera importanti?
Consigli pratici
- Creare un clima di confronto: Incoraggiare gli studenti a esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi con quelle dei compagni.
- Utilizzare supporti visivi: Immagini, video e presentazioni possono rendere la lezione più dinamica e coinvolgente.
- Collegare la letteratura alla vita: Cercare di creare dei collegamenti tra il testo letterario e l’esperienza personale degli studenti.
Analisi comparata
- L’ozio: Tutti e tre i brani sottolineano l’ozio e la mancanza di attività del “giovin signore”. Il suo tempo è occupato da attività frivole e inutili, come la cura del proprio corpo e l’ammirazione della bellezza.
- Il lusso: Il lusso è un elemento ricorrente, che si manifesta sia negli oggetti che circondano il nobile (come il fuoco e il giardino), sia nelle sue abitudini alimentari.
- La superficialità: Parini descrive un personaggio superficiale, interessato solo alle apparenze e al piacere immediato.
Proposte per la discussione in classe
- Confronto con la vita quotidiana: Come si differenzia la vita del “giovin signore” dalla vita quotidiana di un contadino o di un artigiano?
- Critica sociale: Quali sono i vizi e le virtù che Parini mette in evidenza attraverso la figura del nobile?
- Attualità: Esistono ancora oggi figure simili al “giovin signore”?
- Il ruolo della satira: Qual è la funzione della satira nella letteratura? Come Parini utilizza la satira per criticare la società?