Vita della mia vita
27 Gennaio 2019matematica
27 Gennaio 2019Consigli di letture di Luca Manzoni, professore di italiano al biennio e triennio del Liceo
ITALIANO
OBIETTIVO: LETTURA
– Ogni mese il docente indicherà la lettura tra quelle proposte.
– CONSEGNA: entro 1 mese LEGGI il libro e SCRIVI una RIFLESSIONE PERSONALE di minimo 2 e massimo 4 cartelle ( 1 cartella = 1 facciata di foglio protocollo a righe ) pertinente alla lettura.
Puoi farti aiutare dalle seguenti domande guida:
-Di cosa parla la storia narrata ( La storia racconta che ” )?
-Quali sono i significati più importanti di questa storia ( In questa storia l’autore ha voluto comunicare che “)?
-Quali insegnamenti ha lasciato invece a te, lettore ( Attraverso la lettura di questa storia, io ho imparato che “)?
-Consiglieresti ad un amico questa lettura? A che tipo di amico e perché ? ( Consiglierei / Non consiglierei questa lettura ad un amico che vive lontano dai genitori perché ” ).
NOTA BENE:
– La riflessione non deve contenere valutazioni arbitrarie ( MI PIACE” / NON MI PIACE” ) o banali ( NON MI HA INSEGNATO NULLA”)
– Le tue riflessioni devono essere ARGOMENTATE, cioè devi sempre giustificare ( = spiegare il perché” delle tue affermazioni”), anche con CITAZIONI TRATTE DAL LIBRO ( da riportare testualmente e tra ” ).
– VERIFICA: al termine di ogni lettura, si svolgerà in classe un breve QUESTIONARIO di comprensione, a cui seguirà una discussione in classe.
– VALUTAZIONE: la valutazione risulterà dalla media fra le tre prove
( COMMENTO + VERIFICA + DISCUSSIONE ), dando più peso alle prove scritte.
– Prima di immergerti nella lettura, leggi i seguenti aforismi sul senso del leggere e medita un po’ :
AFORISMI SULLA LETTURA
Ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è molto diverso che leggere in silenzio. Quando leggi, puoi fermarti o sorvolare sulle frasi: il tempo sei tu che lo decidi. Quando è un altro che legge è difficile far coincidere la tua attenzione col tempo della sua lettura: la voce va o troppo svelta o troppo piano”. (Italo Calvino)
Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.( Susanna Tamaro)
Non giova né si assimila il cibo vomitato subito dopo il pasto. […] Troppi libri sono dispersivi: dal momento che non puoi leggere tutti i volumi che potresti avere, basta possederne quanti puoi leggerne. […] Leggi sempre, perciò autori di valore riconosciuto e se di tanto in tanto ti viene in mente di passare ad altri, ritorna poi ai primi. Procurati ogni giorno un aiuto contro la povertà, contro la morte e, anche, contro le altre calamità; e quando avrai fatto passare tante cose, estrai un concetto da assimilare in quel giorno. (Lucio Anneo Seneca)
– Se queste citazioni non ti aggradano, puoi leggerne altre lungo i corridoi della nostra scuola a volte basta alzare un po lo sguardo e fermarsi a LEGGERE !
LETTURE DEL BIENNIO
AMMANITI, N. |
Io non ho paura ( GENERE GIALLO )Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto così grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare |
BEGNAMI F. | Cosa resta da scoprire ( GENERE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ) Un viaggio appassionante nel mondo della scienza e delle recenti scoperte scientifiche. |
CECHOV A. |
Il fiammifero svedese ( GENERE GIALLO )La mattina del 6 ottobre 1885 si presentò nell’ufficio del commissario di polizia rurale della seconda sezione del distretto di S. un giovanotto decorosamente vestito e dichiarò che il suo padrone, la cornetta della guardia a riposo Mark Ivanovic Kliausov era stato ucciso”. Unico indizio un fiammifero svedese, oggetto moderno e abbastanza ricercato nella Russia ottocentesca |
DADAMO F. | Storia di Iqbal ( GENERE BIOGRAFICO ) La storia vera di Iqbal Masih, il ragazzo pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall’alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri del mondo, Iqbal troverà la forza di ribellarsi |
DAVENIA A. |
Cose che nessuno sa ( GENERE FORMAZIONE-ADOLESCENZA )La storia di una 14enne che, pur attraverso la sofferenza separazione dei propri genitori, trova la forza per avere ancora speranza nella vita e nell’amore Bianca come il latte, rossa come il sangue ( GENERE FORMAZIONE-ADOLESCENZA ) Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori “una specie protetta che speri si estingua definitivamente”. Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso. un sogno Leo ce l’ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa, do scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa |
DOODY M. |
Aristotele detective ( ROMANZO STORICO – GIALLO )Un divertente giallo nellAtene del IV secolo. |
GUEDJ D. |
Il meridiano ( GENERE ROMANZO STORICO – SCIENTIFICO )L’avventura dei due astronomi che inventarono” l’unità di misura universale ai tempi della rivoluzione francese |
HEMINGWAY E. |
Il vecchio e il mare ( GENERE AVVENTURA )Storia del rapporto uomo – natura, incarnata nella sfida tra un anziano pescatore e un enorme pesce spada dei Caraibi, attraverso la quale l’uomo scopre non solo la propria forza, ma anche i propri limiti nei confronti dell’animale rivale. |
HESSE H. |
Narciso e Boccadoro ( GENERE FORMAZIONE – AMICIZIA)Narciso e Boccadoro non è un libro, è una metafora. Una lunga metafora. Ma è anche una storia, una storia di amicizia, di amori, di passioni, di arte, di boschi, di l’une e di inverni |
HOSSEINI, K. |
Il cacciatore di aquiloni ( GENERE NARRATIVA STRANIERA )Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta |
HULMAN F. | L’amico ritrovato ( GENERE FORMAZIONE – AMICIZIA )Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva: l’uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è di ricca famiglia ariana tra loro nasce un’amicizia del cuore che verrà spezzata dalle leggi razziali in vigore nella Germania nazista |
MANFREDI V. |
Lo scudo di Talos ( GENERE ROMANZO STORICO – ANTICA GRECIA )Un romanzo storico sulla società di Sparta, attraverso l’avventura del giovane Talos |
MELVILLE H. |
Moby Dick ( GENERE AVVENTURA )Una folle sfida fra l’uomo e la natura |
MOLNAR | I ragazzi della via PAl ( GENERE FORMAZIONE ) Nel mondo della via Pàl la scuola è un mondo dominato da professori sordi e insensibili alle esigenze degli allievi protagonisti assoluti sono i ragazzi e il loro ritrovarsi per strada , nel loro spazio vitale, il gioco |
ORWELL G. | 1984 ( GENERE NARRATIVA STRANIERA ) Il racconto illustra l’ingranaggio di un governo totalitario. L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona |
ROTH J. | Giobbe: romanzo di un uomo semplice ( GENERE FORMAZIONE – FILOSOFIA )La vita serena di un padre di famiglia viene rimessa in gioco dalla nascita di un figlio con problemi di salute, ma l’amore per la vita e la speranza faranno scoprire che anche nelle sofferenze si può trovare la felicità. |
SCHMITT, E. | Il lottatore di sumo che non diventava grosso ( GENERE FORMAZIONE – ADOLESCENZA ) Selvaggio, arrabbiato, Jun vaga con i suoi quindici anni per le strade di Tokyo, lontano da una famiglia della quale si rifiuta di parlare. Il suo incontro con un maestro di sumo che vede in lui un grosso”, nonostante il suo fisico emaciato, lo coinvolge nella pratica della più misteriosa delle arti marziali |
VITZIZZAI E.C. |
STORIE DI DEI ED EROI ( GENERE EPICA )Rassegna, in forma romanzata e semplificata, della genealogia degli dei ed eroi che sono protagonisti dell’epica greca e romana, con approfondimenti sulla cultura e civiltà antica in relazione al tema del mito. |
ZITO G. | Destini incrociati. Incontri che cambiano la vita. ( GENERE BIOGRAFICO )Il punk britannico sarebbe mai esistito se le trasgressioni dei Sex Pistols non avessero incontrato la matita di Vivienne Westwood? Stallone avrebbe inventato il mitico Rocky se Chuck Wepner, pugile bianco senza speranze, non avesse resistito quindici round alla furia di Muhammad Ali? Bill Gates avrebbe costruito il suo impero informatico senza il genio e la passione del volo di Gary Kildall? Questi e tanti altri sono gli incontri raccontati qui, distillato e approfondimento dell’omonima, fortunata serie di Radio 24, che esplora le vite di personaggi noti del mondo dello spettacolo, della letteratura, dello sport, della moda, della politica, dell’arte alla ricerca di quegli intrecci del destino senza i quali nulla sarebbe stato possibile. |
Saggi per approfondire temi oggetto di studio nel corso dell’anno scolastico
Manfredi V. |
Mare GrecoApprofondimenti sul mito e larcheologia mediterranea |
Canali, L. |
Luca Canali racconta l’Eneide
|
Canfora L. |
La biblioteca scomparsa; Libro e libertà La storia della Biblioteca di Alessandria e il tema del rogo dei libri” trattati da un grande grecista |
Cantarella E. |
L’ambiguo malannoLa condizione della donna nel mondo greco romano, fino agli esordi del Cristianesimo |
Finley M. |
Il mondo di OdisseoUn quadro della società omerica documentato, acuto e di gradevole lettura |
Flaceliere R. |
La vita quotidiana in Grecia ai tempi di Pericle Una trattazione godibile e documentata sugli aspetti che il testo di storia non può trattare |
Moscati S. |
Vita di ieri e vita di oggiUn celebre studioso di archeologia descrive vivacemente la vita quotidiana nelle civiltà antiche |
Romano S. |
L’Italia negli anni della guerra fredda Un saggio agevole per informarsi sulla politica estera del dopoguerra |
II ANNO
Allende I. |
Paula
Una storia autobiografica di dolore e speranza di fronte alla malattia della figlia |
Austen J. |
Orgoglio e pregiudizio
Inghilterra, 800: antagonismo e amore tra due giovani, fra rigide relazioni sociali ed esasperato orgoglio |
Brancati V. |
Il vecchio con gli stivali
La storia di un uomo tradito dagli eventi storici e dalla meschinità altrui, negli anni del Fascismo e del post-Fascismo |
Buzzati D. |
Il deserto dei Tartari
Una dolorosa metafora dell’esistenza |
Capote T. |
Larpa d’erba
Un romanzo a più voci, pieno di nostalgia, ambientato nella campagna americana |
De Balzac H. |
Eugenie Grandet
Un quadro disincantato della vita provinciale di metà 800 |
Dostoevskij F. |
I fratelli Karamazov; Il sosia; Memorie del sottosuolo; Delitto e castigo; L’idiota Il dramma del dolore e delle contraddizioni dell’animo umano nell’opera del più grande scrittore russo dell’800 |
Dürrenmatt F. |
La morte della Pizia
Un acuta ed inquietante rilettura di un mito |
Eco U. |
Il nome della rosa; Baudolino
Due romanzi storici avvincenti |
Flaubert G. G. de Maupassant |
Madame Bovary; Bel ami; Racconti
La società francese del secondo 800 |
Fogazzaro A. |
Malombra; Piccolo mondo antico
Storia di una giovane aristocratica travolta da misteriose relazioni con l’aldilà un microcosmo arcaico e innocente insidiato dagli eventi storici |
Forrester J. |
Camera con vista
Viaggio in Toscana di turisti inglesi |
Ginzburg N. |
La famiglia Manzoni
Un racconto intenso e drammatico della vita di A. Manzoni e della sua famiglia, attraverso scritti e lettere del tempo |
Graves R. |
Io, Claudio
Una ricostruzione documentata e avvincente della storia romana del I° secolo d.C. |
Ishiguro K. |
Quel che resta del giorno
Un romanzo tutto in prima persona ambientato nell’Inghilterra degli anni 30 |
James H. |
Ritratto di signora
Un romanzo di formazione nell’Inghilterra di fine 800 |
Kafka F. |
Il processo; La metamorfosi
Due romanzi sull’inquietudine dell’uomo e l’assurdità del vivere |
Mann T. |
Tonio Kröger
Un breve romanzo di formazione. I Buddenbrook La storia di una famiglia borghese tedesca, una narrazione molto intensa e malinconica |
Marai S. |
Le braci
Ambientato in Ungheria, racconta di una amicizia travagliata e contraddittoria |
Manfredi, V. |
Le Idi di Marzo |
Maurensig P. |
Canone inverso
Una vicenda affascinante , con un pizzico di mistero |
Morante E. |
La storia
La storia di una famiglia nell’Italia degli anni tragici 1941/47 |
Musil R. |
Il giovane Törless
Un romanzo di formazione . |
Newth E |
Breve storia della scienza
Un’astrofisica, in modo semplice e godibile, racconta il cammino dell’uomo verso la conoscenza del mondo |
Pavese C. |
La casa in collina; La luna e i falò; Racconti
La solitudine di un uomo ed il suo rapporto con la Resistenza il vano ritorno ai luoghi mitici dell’infanzia per ritrovare se stessi |
Pirandello L. |
Uno, nessuno , centomila; Il fu Mattia Pascal; I quaderni di Serafino Gubbio operatore Le grandi tematiche pirandelliane del conflitto tra forma ed essenza dell’uomo |
RIGONI STERN M. |
Uomini boschi api; Storia di Tonle ( GENERE FORMAZIONE- NATURA ) La natura e la vita nelle montagne del Veneto al confine col Trentino |
Salinger J.D. |
Il giovane Holden
Il disagio di un giovane verso un modello sociale conformista e privo di ideali |
Sgorlon C. |
Il trono di legno
Una fiaba moderna, realistica e mitica insieme |
Svevo I. |
Una vita; Senilità
Il senso di disagio, di imperizia, di inettitudine di personaggi del nostro tempo La coscienza di Zeno. Il romanzo fondante del Decadentismo italiano |
Suskind P. |
Il profumo
Un romanzo fiabesco, angosciante, originale ed affascinante, ambientato nella Francia del XVIII secolo |
Tabucchi A. |
Sostiene Pereira
Una storia ambientata nella Lisbona di Salazar. Notturno indiano Un viaggio alla ricerca di se stessi |
Tobino M. |
Biondo era e bello La vita di dante Alighieri |
Tomasi di Lampedusa G. |
Il Gattopardo
Sicilia dopo l’unificazione d’Italia: decadenza dell’antica aristocrazia e ascesa della nuova classe borghese |
Tozzi F. |
Con gli occhi chiusi
La storia di una delusione, realistica e decadente al contempo |
Turgheniev I. |
Primo amore
Un breve romanzo ottocentesco, che vede al centro più che un amore, il rapporto tra un adolescente e suo padre |
Vassalli S. |
La chimera
La ricostruzione di un episodio storico, da cui emerge un 600 parallelo e diverso da quello del Manzoni. |
Verga G. |
I Malavoglia; Mastro don Gesualdo I romanzi del padre del Verismo |
Wilde O. |
Il ritratto di Dorian Gray
Il tema del ritratto e dello sdoppiamento della personalità in un gentiluomo decadente |
Wolf C. |
Medea; Cassandra
Rivisitazioni suggestive e toccanti delle vicende e della psicologia di due personaggi femminili della mitologia |
Yourcenar M. |
L’opera al nero
La storia di un alchimista Memorie di Adriano Un romanzo storicamente documentato in cui l’autrice traccia un profilo della figura complessa dell’imperatore Adriano |
LICEO
Borges J | Finzioni
Racconti fantastici e simbolici di grande profondità |
Brecht B., |
Vita di Galilei
Una cruda e impietosa immagine di Galileo |
Calderón de la Barca |
La vita è sogno
Una penetrante indagine sull’esistenza umana scritta nel XVII sec. |
Calvino I |
Il barone rampante
Fantasia e riflessioni sulla vita Il castello dei destini incrociati Le città invisibili Una costruzione fantastica e reale insieme |
Cervantes M. |
Don Chisciotte
Un grande classico |
Defoe |
Robinson Crusoe
Un grande classico |
Machiavelli, |
Mandragola
La celebre commedia di Machiavelli |
Molière, |
Il Misantropo
Uno dei più celebri testi teatrali di Moliere |
Prevost A.F. |
Manon Lescaut
Una storia d’amore nel contesto storico della Francia del XVIII sec. |
Racine |
Fedra
Il mito di Fedra rivisitato da un grande artista del ‘600 |
Schnitzler A. |
Il ritorno di Casanova
Il tramonto di Casanova |
Silone I |
L’avventura di un povero cristiano La storia di Celestino V |
Voltaire |
Candido
Un romanzo filosofico, ironico e coinvolgente |
Per approfondire alcune tematiche specifiche
Carcopino J. |
La vita quotidiana a Roma
Una ricca trattazione che integra lo studio della storia politica |
Calasso R. |
Le nozze di Cadmo e Armonia
Il mito greco raccontato in modo affascinante |
De Felice R. |
Intervista sul Fascismo
Un breve, ma chiaro lavoro sulle origini del Fascismo |
Finley M. |
La democrazia degli antichi e dei moderni Un saggio stimolante e gradevole. |
Fumagalli V. |
L’alba del Medioevo
Un volumetto di agevole e utile lettura che introduce nel clima dell’Alto Medioevo |
Lussu E. |
Marcia su Roma e dintorni
Un acuto saggio sulla marcia su Roma , scritto con fine ironia da un illustre testimone di quel tempo |
Pansa G. |
Il gladio e l’alloro
Un saggio sull’esercito di Salò. |
Paoli U.E. |
Vita romana
Un saggio gradevolissimo, scritto da un grande grecista |
Silone I. |
Uscita di sicurezza Il racconto della delusione e dell’uscita del narratore dal Partito Comunista |
Storoni Mazzolani L. |
Galla Placidia
Un intensa biografia dell’imperatrice Romano bizantina. |