Lo schema del tema argomentativo

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

TEMA DI ATTUALITÀ

 Metodo ed esempi per affrontare la prima prova dell’esame di stato – tipologia D

È evidente che i temi di attualità sono per lo più testi argomentativi (mentre i temi di tipologia B e C possono essere anche temi espositivi). Pertanto, in vista della stesura del testo, vale la pena di considerare il seguente schema, tipico di ogni testo argomentativo :

a.               tesi = la vostra idea sull’argomento (con tutti le dimostrazioni opportune)

b.              antitesi = è l’idea contraria alla vostra, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi

c.               sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all’inizio

Un tema argomentativo che non tenesse conto della COMPLESSITÀ dei fenomeni e delle opinioni sarebbe da considerare indice di immaturità. Quindi cercate di immedesimarvi nelle ragioni di chi la pensa diversamente da voi, confutando con discrezione ed intelligenza le sue tesi, senza misconoscere le parti di verità in esse contenute.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: