Il profumo
27 Gennaio 2019Analisi del 13 periodo
27 Gennaio 2019
esercizi sul testo descrittivo
-
Esercizio E) Sostituire tutti i verbi sottolineati o con altri verbi o con aggettivi di significato corrispondente:
UNO STRANO PERSONAGGIO
Un paio di scarpe nere che sembravano due barche,dalle quali venivano fuori calzini a righe orizzontali bianche e rosse,che erano coperti, in parte, da un paio di pantaloni grigi decisamente inferiori alle necessità, e la giacca,anch’essa nera (qualche anno fa) piena di tracce d’unto,allacciata a fatica,tranne il bottone mediano,esploso, lo rendevano un cliente inconsueto di quel bar lussuoso.
La camicia a righe con colletto,diciamo bianco,fiocco blu a pois,lo facevano sembrare qualcosa di mezzo tra un musicista povero e un clown che non avesse avuto tempo per cambiarsi. Si era tolto il cappello rigido nero e lo aveva soavemente appoggiato sulla sedia in ferro smaltato accanto alla sua. La calvizie risplendeva nella luce che passava dagli alberi del viale.
poi salvare sul dischetto a: con il nome dereli1e.doc
Esempio di svolgimento – alunno PIANTA Matteo
-
L’ AULA SCOLASTICA
Si descriva l’aula scolastica della propria classe
a) parete alla destra di quella della porta: al centro la cattedra/ sulla parete dietro la cattedra la lavagna /alla destra della cattedra, per chi guarda gli scolari, una serie di cartine o manifestini appesi dai professori di Italiano e Religione
b) parete dirimpetto alla porta: due ampie finestre che danno sul cortile
c) parete opposta alla cattedra
d) parete nella quale si apre la porta: impianto di purificazione dell’ aria
e) nel mezzo dell’ aula due file di banchi
Esercizio A) Collegare gli oggetti mediante costruzione di frasi; poi salvare con il nome descrizione centripeta1a.doc
Esempio di svolgimento – alunno PIANTA Matteo
Esercizio B) Sostituire tutti i c’è e ci sono ed evitare ripetizioni; poi salvare con il nome descrizione centripeta1b.doc
Esempio di svolgimento – alunno PIANTA Matteo
Esercizio
C) Costruire relazioni spaziali come sopra/sotto, a destra/a sinistra, dietro/avanti; poi salvare con il nome descrizione centripeta1c.doc
Esempio di svolgimento – alunno PIANTA Matteo
Esercizio
D) Immaginare di entrare dalla finestra secondo il percorso d-a-e-c-b; poi salvare con il nome descrizione centripeta1d.doc
Esempio di svolgimento – alunno PIANTA Matteo
-
LA STANZA DELL’ AZZECCAGARBUGLI
Era questo uno stanzone, su tre pareti del quale erano distribuiti i ritratti de’ dodici Cesari; la quarta, coperta da un grande scaffale di libri vecchi e polverosi: nel mezzo, una tavola gremita d’ allegazioni, di suppliche, di libelli, di gride, con tre o quattro seggiole all’ intorno, e da una parte un seggiolone a braccioli, con una spalliera alta e quadrata, terminata agli angoli da due ornamenti di legno, che s’alzavano a foggia di corna, coperta di vacchetta, con grosse borchie, alcune delle quali, cadute da gran tempo, lasciavano inm libertà gli angoli della copertura, che s’ accartocciava qua e là.
da A.Manzoni, I promessi sposi , cap. III
Esercizio A) Descrivi una stanza, un giardino o una piazza mantenendo le scelte di Manzoni, poi salva con il nome: descrizione centripeta2a.doc