Nasce songs and words of the world

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Festival internazionale della canzone per ragazzi

Un concorso aperto a tutti gli alunni di tutte le classi  e scuole del mondo dal primo anno di scuola elementare  all’ultimo anno di superiori

Save the children tutti i proventi  andranno in beneficenza

http://www.songsandwordsoftheworld.it

Grazie al tuo aiuto Save the Children pianifica un intervento di lungo termine, lavorando con le famiglie e le comunità locali. Il cui lavoro si concentra sull’educazione scolastica e pre-scolastica, la salute, la nutrizione e la protezione da sfruttamenti ed abusi, adozioni a distanza.

Nasce Songs and Words Of The World  il primo Festival internazionale della canzone per ragazzi rivolto a tutte le scuole elementari, medie e superiori d’Europa patrocinato dal Miur, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca e dalla Provincia di Milano – Regione Lombardia. Al concorso possono partecipare tutte le classi scolastiche di Paesi europei ed Extra europei con alunni di età compresa fra i 6 e i 18 anni.

Songs and Words Of The World ha lo scopo di stimolare la creatività degli studenti avvicinandoli in modo singolare al mondo della musica: la commissione fornirà delle musiche, e gli studenti, coordinati da un’insegnante, elaboreranno i testi. In questo modo  da un’unica musica nasceranno migliaia di canzoni diverse che contribuiranno alla conoscenza reciproca di culture differenti, promuovendo allo stesso tempo l’amore per il canto. Dal festival nascerà un programma televisivo  di 14  puntate che sarà trasmesso da Rai YoYo. Il programma è a cura di Libera Delugan, Enzo Mombrini, Marco Bellavia, Francesco Malaspina, Federico Trussoni.

L’iscrizione al festival è gratuita, per candidarsi, entro il 15 giugno 2013, gli insegnanti dovranno inviare  uno o più video (registrazioni a livello amatoriale) di canzoni elaborate in classe, con un lavoro di gruppo. Dovranno semplicemente zippare il video con la scheda d’iscrizione, i dati degli autori del video o della classe, insieme al  testo e inviarlo in un unico file tramite dropbox, jumbo mail o altri servizi per invii digitali come  wetransfer alla mail redazione@songsandwordsoftheworld.it. Il regolamento completo si trova qui http://www.songsandwordsoftheworld.it/form-area.html. Su youtube è online un video che spiega in modo semplice come iscriversi: https://www.youtube.com/watch?v=QUWL2pEdUug

Entro il 15 giugno 2013 una giuria presieduta da grandi nomi di cantanti, autori e addetti del settore come Mietta, Luca Rustici e Ania Cecilia, selezionerà i testi migliori e i cantanti che parteciperanno al casting che si terrà dall’1 al 5 luglio presso i Jungle studio di Milano. Daniela Battaglia e Ania Cecilia saranno i conduttori del backstage del casting  e a partecipare saranno tutti gli alunni delle scuole elementari – scuole medie – scuole superiori che hanno realizzato il video come da regolamento.

Songs And Words Of The World è un’associazione senza fini di lucro, le 10 migliori canzoni saranno   arrangiate dal produttore Luca Rustici e pubblicate su CD dalla propria etichetta L’n’r’ production. Parte del ricavato della vendita dell’album sarà devoluto in beneficenza all’associazione Save The Children www.savethechildren.it  Il cui lavoro si concentra sull’educazione scolastica e pre-scolastica, la salute, la nutrizione e la protezione da sfruttamenti ed abusi adozioni di   bambini a distanza per permettergli di mangiare e farli andare a scuola.

Songs And Words Of The World si concluderà il 21 settembre al Pala Meeting di Riva Del Garda con una serata-evento presentata da Marco Bellavia che torna sul palcoscenico per l’occasione,  e da  Daniele Battaglia. Davanti a una grande platea i bambini e ragazzi che avranno superato il casting di Milano eseguiranno dal vivo e con l’ausilio dell’orchestra le dieci canzoni finaliste, in duetto con noti cantanti. Al termine della serata, la giuria proclamerà la canzone vincitrice del Festival della Canzone Internazionale per ragazzi, il cui premio consisterà nella realizzazione di un videoclip, offerto realizzato e prodotto dalla casa di produzione Winter Video.

Nella serata finale, inoltre, verranno assegnati i seguenti premi: premio per il miglior video amatoriale realizzato dalle classi, premio per il miglior testo realizzato dal lavoro di gruppo nelle classi, premio per il miglior interprete,  premio miglior band.

Tutte le fasi del festival, dalla selezione dei video amatoriali, al casting, alle prove  fino ad arrivare alla serata conclusiva saranno trasmesse in differita da Rai YoYo.

Giulia Di Giovanni

Studio D’Amato Comunicazione

mail: info@letiziadamato.com

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: