6° Convegno CONVIVERE CON AUSCHWITZ – martedì 22 gennaio 2019 – iniz…
10 Gennaio 2019ESAMI DI STATO 1999 prova suppletiva
19 Gennaio 2019M631 – ESAMI DI MATURITÀ TECNICA AERONAUTICA 1998
Indirizzi: NAVIGAZIONE AEREA – ASSISTENZA ALLA NAVIGAZIONE AEREA
Tema di:
(Testo valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi sperimentali del progetto assistito “Alfa”)
Il candidato risponda ad almeno tre dei seguenti quesiti:
Quesito A
Un aeromobile, in volo lungo l’aerovia Roger 2 con Flight Level 150, sorvola il radiofaro CDC (Lat 38° 46′ N; Long 16° 22′ E) alle 12.00 e dirige, in presenza di vento costante da nord con velocità 50 Kts, per lossodromia verso il radiofaro SOR (Lat 40° 34′ N; Long 14° 20′ E).
Il candidato ricavi l’ora di sorvolo del radiofaro SOR e la prora vera da assumere essendo
SAT = + 10° ISA, CAS = 140 Kts.
Quesito B
Nell’ipotesi di terra sferica di raggio R = 6370 Km il candidato ricavi le coordinate cartesiane di un aeromobile di coordinate Lat 45° N, Long 30° E, Alt 32000 ft rispetto ad una terna geocentrica di cui l’asse z coincide con l’asse dei poli, l’asse x giace nel piano equatoriale per
SYMBOL 108 f “Symbol”= 0° E e l’asse y giace nel piano equatoriale per SYMBOL 108 f “Symbol” = 90° E.
Rispetto alla stessa terna le coordinate di un satellite GPS sono: x = 26539.25 Km, y = 0, z = 0.
Il candidato, inoltre, calcoli la distanza tra l’aereo ed il satellite.
Quesito C
Si vuole costruire una proiezione stereografica polare in modo che il parallelo 80° N venga rappresentato con una circonferenza il cui raggio è uguale a 300 mm.
Il candidato calcoli il raggio da assegnare alla sfera rappresentativa terrestre. Determini, inoltre, il valore del modulo di riduzione lineare e la scala in corrispondenza del detto parallelo.
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M631 – ESAMI DI MATURITÀ TECNICA AERONAUTICA
Indirizzi: NAVIGAZIONE AEREA – ASSISTENZA ALLA NAVIGAZIONE AEREA
Tema di: NAVIGAZIONE AEREA
(Testo valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi sperimentali del progetto assistito “Alfa”)
Quesito D
Un aeromobile effettua una manovra di virata mantenendo velocità angolare di 1,5°/sec (4 MIN TURN e velocità lineare uguale a 280 Kts in una località dell’emisfero nord dove la forza totale del campo magnetico terrestre forma un angolo di 60° con il piano orizzontale.
Il candidato calcoli la deviazione della bussola magnetica nell’istante in cui la prora magnetica è 360° ed illustri i motivi del comportamento anomalo della bussola magnetica ordinaria in presenza di accelerazioni.
Quesito E
In una meccanizzazione a coordinate geografiche la piattaforma inerziale è mantenuta orizzontale e deve essere sempre diretta per nord.
Il candidato calcoli la velocità angolare a cui essa deve essere sottoposta intorno all’asse verticale nel caso in cui l’aereo voli con rotta 90° sul parallelo 50° N e velocità al suolo GS = 420 Kts.
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Durata massima della prova: 6 ore.
Durante lo svolgimento delle prove è consentito l’uso di tavole numeriche, manuali tecnici,
del regolo calcolatore e di calcolatrici tascabili.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.