P.S. I love you 


Cecelia Ahern

Relazione di narrativa di Andrea Osorio Arce

Titolo: P.S I love you

 

Autore: Cecilia Ahern, figlia del primo ministro irlandese, laureata in giornalismo e comunicazione, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura, dopo il suo esordio letterario, a soli ventuno anni il bestseller P.S I love you. Anche i suoi successivi (scrivimi ancora, se tu mi vedessi ora e un posto chiamato qui) hanno ottenuto grande successo in tutto il mondo.

 

Riassunto: Questo libro parla di Holly e Gerry che sono una di quelle coppie giovani e belle che vivono in simbiosi. Quando all’improvviso, Gerry muore per un tumore al cervello, Holly è devastata, si rende conto di essere rimasta senza un marito e quindi vedova a soli ventinove anni, ha l’impressione che vivere non abbia più un senso. È arrabbiata, si sente tradita da lui. Gerry, però, aveva promesso di non lasciarla mai, ed è per questo che cerca di trovare il modo di mandare delle lettere ad Holly dopo la sua stessa morte. Queste lettere arrivarono due mesi dopo la sua morte e avevano tutte un messaggio per aiutare Holly ad aiutarla a trovare se stessa e ad aprirsi nuovamente al mondo.

 

Personaggi: Holly, vedova a soli ventinove anni, era una ragazza molto allegra e piena di vita questo però fino a quando è morto Gerry. Infatti dopo la sua morte Holly non ha più voglia di alzarsi dal letto, non vuole vedere nessuno, lasciandosi andare  completamente. Alla fine quando finisce di leggere tutte le lettere Holly ritorna a respirare, riuscendo a vedere il mondo con occhi nuovi.

Sharon, una delle due migliori amiche di Holly, sposata con il migliore amico di Gerry. Lei cerca in tutti modi di aiutare la sua amica ad uscire dalle depressione.

Denise, la seconda migliore amica di Holly

 

Spazio: La vicenda si svolge in Irlanda, i luoghi per la maggior parte del tempo sono aperti. Quasi tutti i luoghi sono secondari tranne Hogans Caffe, qui Holly trova un uomo che riesce ad aiutarla molto.

 

Tempo: I fatti narrati sono contemporanei, sono raccontati ai giorni nostri. La vicenda si svolge precisamente in un anno. Le scene scorrono nella stessa velocità in cui stiamo leggendo. In questo testo narrativo la fabula e l’intreccio corrispondono, anche se  nella prima parte del  libri sono presenti alcuni flashback.

 

Stile: Il linguaggio è contemporaneo essendo il libro molto moderno e basato nei giorni nostri. La sintassi è facile e completa e lo stile è colloquiale.

 

Tecniche narrative: In questo romanzo prevale un discorso diretto, c’è qualche monologo visto che molte volte il personaggio principale parla da solo.

Tematiche: Gli argomenti su cui ci fa riflettere il testo sono tanti, ma ci vuole fare vedere il dolore che prova Holly quando perse suo marito. Questo ci fa pensare a come sarebbe la nostra vita se un parente molte legato a noi venisse a mancare uno di questi giorni.

Un pensiero su “P.S. I love you 

I commenti sono chiusi.