Patti territoriali

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Riferimenti normativi:

Legge 662/1996, art. 2, co. 203;

Delibera C.I.P.E. 21/03/1997;

Programma Operativo Multiregionale: Sviluppo Locale

Vigenza dal:

1997

 

 

Ambito territoriale:

Aree depresse (Mezzogiorno e Centro-Nord)

Descrizione:

Accordi, promossi da enti locali, parti sociali, o da altri soggetti pubblici o privati, relativi all’attuazione di un programma di interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione dello sviluppo locale in ambito subregionale. Possono essere attivati in tutto il territorio nazionale, ma le specifiche risorse destinate dal CIPE sono riservate a quelli attivati nelle aree depresse (obiettivi 1, 2, 5b).

Lo scopo del patto non è il semplice finanziamento degli interventi, quanto piuttosto la messa in moto, a seguito dell’attivazione delle iniziative concertate, di un processo virtuoso di sviluppo, anche indipendentemente dalla concessione dei finanziamenti pubblici.

Alcuni patti – i cosiddetti Patti comunitari per l’occupazione – sono posti in essere nell’ambito della politica europea di coesione e sviluppo e quindi cofinanziati con i fondi strutturali delle Comunità Europee.

Il patto territoriale può dare luogo a successivi protocolli aggiuntivi in relazione a ulteriori iniziative di investimento. Alcuni di questi protocolli – di carattere formativo – hanno dato luogo ai cd. patti formativi territoriali.

Una recente delibera CIPE ha modificato, semplificandole, le modalità di attivazione dei patti, consentendo una accelerazione della sottoscrizione e dell’erogazione dei finanziamenti.

Incentivi:

Le risorse destinate dal CIPE non possono superare i 100 miliardi di lire. Al finanziamento del medesimo patto possono concorrere, in aggiunta a risorse private, anche ulteriori risorse comunitarie, nazionali e regionali.

Istituzione responsabile:

Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica

Fonte del Finanziamento:

Risorse destinate dal CIPE, ed ulteriori risorse comunitarie, nazionali e regionali.

       
Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: