La geografia del Perù: i confini
27 Gennaio 2019L’avanzata del cristianesimo e il problema dei lapsi
27 Gennaio 2019Poesie multimediali su youtube
Unità didattica di Italiano nella classe IIF – a.s. 2006/2007
All’inizio del secondo quadrimestre, dopo aver appreso le tecniche di analisi di un testo poetico, ed aver studiato le poesie di alcuni autori, stimolato anche dalla presenza dell unità didattica poesia multimediale” sul nostro libro Di testo in testo” di Barberi-Squarotti – ediz. ATLAS, ho realizzato con gli alunni della classe seconda F – scientifico tecnologico il progetto edia video”, che si è strutturato in queste tre fasi:
1) spiegazione ai ragazzi dell’utilizzo del programma Windows Movie Maker di microsoft in aula di informatica
2) divisione in gruppi di due, massimo tre, alunni e creazione di un file wmv (windows media video) per gruppo. L’attività si è inserita nel progetto podcast di classe” già avviato nelle mie classi nel primo quadrimestre. Ogni gruppo doveva scegliere una poesia, scrivere il testo della poesia in modo che fosse visualizzato durante la presentazione del video, individuare delle immagini adatte a fungere da sfondo alle parole. Due gruppi hanno scelto la stessa poesia, Alla sera” di Ugo Foscolo: il criterio adottato è stato quello della libertà di scelta, perché la poesia non doveva essere imposta dall’alto. Per questo erano accolte sia poesie su cui avevamo già lavorato, sia altre poesie, che poi il professore ha comunque introdotto e parafrasato in classe, affinché il lavoro fosse comprensibile a tutti.
Eventualmente ogni gruppo poteva (non necessariamente) scegliere un sottofondo audio, che poteva coincidere anche (in tutto o in parte) con la recitazione della poesia stessa. Un gruppo ha scelto come sottofondo audio di avvalersi della canzone Si fosse foco” interpretata da Fabrizio De André, un altro della recitazione de Il sabato del villaggio” di Arnoldo Foà. Altri invece hanno utilizzato i file audio delle mie recitazioni di alcune poesie.
3) accorpamento dei file e presentazione del risultato nell’atrio della scuola. Il video finale dura 14 minuti e mezzo circa. Di seguito le poesie multimediali pubblicate su youtube
Poesie multimediali su youtube
-
“S’i fosse foco” di Cecco Angiolieri di Maurizio Cattaneo e Jacopo Rava
-
“L’infinito” di Giacomo Leopardi di Luca Colombo e Andrea Leoni
-
“Alla luna” di Giacomo Leopardi di Davide Zangari e Luca Patisso
-
“Il sabato del villaggio” di Giacomo Leopardi di Lorenzo Bisoffi e Andrea Chierichetti
-
“A se stesso” di Giacomo Leopardi di Matteo PIrovano e Marco Prestinari
-
“Alla sera” di Ugo Foscolo di Amanda Morani e Noelle La Mattina
-
“Novembre” di Giovanni Pascoli di Flaminia Cattaneo, Valeria Virdis e Marco Parnigoni
-
“L’uccellino del freddo” di Giovanni Pascoli di Umar Akhtar e Stefano Parini
-
“Città vecchia” di Umberto Saba di Marco De Ciechi e Tommaso Visicaro
Radio Liceo Podcast della classe 2F a.s. 2006-2007
Ascolta “Radio Liceo” su Spreaker.