IL TEMPO
27 Gennaio 2019L’infinito in Luzi
27 Gennaio 2019Letteratura postmoderna
Uso della parodia nella letteratura postmoderna
L’uomo contemporaneo sente di essere arrivato ad un punto in cui non può creare” qualcosa di nuovo. Tutto è post”, cioè già visto, pensato o sperimentato. L’arte diventa parodia dell’arte precedente, la poesia diventa parodia della poesia precedente (quindi perde il significato conoscitivo che aveva per Pascoli), la letteratura e il cinema diventano parodia della letteratura e del cinema precedenti.
ITALIANO
· Calvino scrive Le città invisibili, romanzo ibrido a sfondo allegorico, che può essere definito postmoderno. Simboleggia il caos e il labirinto della condizione post-moderna. La città è un topos (lo spazio della cultura contrapposto allo spazio della natura). Esempi: Zirma è la città della ripetizione, indice di ordine; Zoe è la città della negazione; Ipazia è la città del sovvertimento del senso: Olivia è la città della doppiezza. Marco Polo personaggio intertestuale e metatestuale
· Antonio Tabucchi nel suo romanzo Requiem arriva a importanti definizioni e riflessioni sul postmoderno, di cui è un esponente di spicco
· La poesia particolarmente complessa e ricca di riferimenti colti di Zanzotto è un esempio emblematico di postmoderno
SPAGNOLO
· Jorge Luís Borges nelle sue opere di poesia e, soprattutto, di prosa creò universi fantastici e metafisici, dotati di un simbolismo del tutto personale, mescolando spesso suggestioni provenienti dalle culture più disparate, per cui divenne, più che altro, un maestro del postmoderno.
ARTE
- In architettura la crisi del Movimento Moderno, annunciata nel secondo dopoguerra, esplose più recentemente con il cosiddetto Postmoderno, che valorizza l’individualità, l’intimismo, la complessità e a volte perfino il senso dell’umorismo. Ciò che fa la sua ricomparsa nei progetti postmoderni è la citazione della storia, intesa come vocabolario di forme classiche utilizzabili a piacimento dai progettisti. Il successo dell’architettura postmoderna negli Stati Uniti è dovuto all’influenza di Philip Johnson, e in special modo al suo progetto dell’AT&T Building di New York (1984), con le sue allusioni al Rinascimento e con il frontone che richiama l’arredamento Chippendale.
CINEMA
· Un attore-regista come Nanni Moretti si è fatto interprete della mancanza di punti di riferimento certi, che caratterizza l’uomo nell’epoca del postmoderno.
TESINE CORRELATE
Sessantotto (si trova nel libro “La tesina” edito da Bignami con 100 TESINE, a soli 8 EURO. Chiedilo nelle librerie o compralo on-line).