Premessa

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

La prima cosa da dire è che, come per tutti gli altri moduli, vale la pena di avere sottomano la copia del syllabus, per sapere con precisione su cosa verteranno gli esercizi dell’esame, svolto elettronicamente con ilo programma ALICE. Per far questo basta andare sul sito dell’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e cercare il file del syllabus, che si presenta con estensione pdf, pertanto può essere stampato, ma non modificato. Per leggere i file pdf occorre scaricare (se non ce l’avete già) il programma ACROBAT READER. Tenete presente che potrete affrontare l’esame usando word 97 o word 2000 (possibile in futuro anche l’utilizzo di staroffice, e quindi anche dell’applicativo di videoscrittura del sistema operativo LINUX, ormai da considerare uno STANDARD al pari di WINDOWS).

La videoscrittura

Una delle prime cose che una persona impara quando si trova davanti ad un computer è quella di scrivere un documento, per lavoro o per interesse. Molti dei file che si scambiano, come allegati nei messaggi di posta elettronica, sono appunto documento in formato doc di Word per Windows. Questo potrebbe far pensare ai più di poter affrontare questo modulo con relativa facilità, ma sarebbe un grave errore provare questo modulo, senza prima essersi resi conto dell’estrema ricchezza del programma stesso. Chi pensasse ancora al programma di videoscrittura come l’equivalente di una macchina da scrivere in cui è possibile correggere gli errori prima che siano stampati, non ha la minima idea delle potenzialità, che fanno di questo programma l’anticamera di una stampa professionale, finalizzata ad una pubblicazione, Ci sono operazioni sofisticate che un tempo occorreva chiedere a tipografie specializzate, e che oggi possono essere realizzate comodamente a casa nostra.

Le barre

Dopo aver studiato il modulo “gestione file” avete preso confidenza con le barre tipiche di una finestra di windows (barra del titolo e barra dei menu in alto, barra di stato in fondo alla pagina), A queste vanno aggiunte almeno le barre degli strumenti standard, di formattazione e di visualizzazione. Nell’immagine dell’altra pagina troviamo anche la barra disegno.

Suggerimenti finali

Quando passiamo con il cursore vicino ad un’icona si attiva una finestra di pop-up che ci spiega la funzione di quell’icona. Attenzione!!! Questa opportunità non è prevista dal programma ALICE, pertanto quando vi preparate per l’esame ECDL dovrete mettere a mente queste funzioni, tramite la memoria visiva. Adesso il nostro percorso continua con lo studio di (quasi) tutte le opzioni di word, e con cinque esercizi finali. Suggerisco ovviamente di fare anche altri esercizi. Se avete la possibilità di collegarvi a internet, potrete navigare nel sito www.webquiz.it e troverete moltissimi quiz che potranno aiutarvi nello studio di questo e degli altri moduli (soprattutto quello di teoria).

Pubblicità
shares