Programma di Geografia

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

classe prima liceo

Contenuti

IL FASCINO E LE RICCHEZZE DI GAIA
La terra è un sistema complesso
Cicli e parti del geosistema
I continenti e gli oceani
Artide e Antartide, le due regioni polari
La storia dei continenti
La teoria di Wegener
I climi e gli ambienti naturali
I climi della terra
I fattori che determinano i fenomeni metereologici
Gli ambienti naturali
Le risorse della terra
Le caratteristiche delle risorse
Un esempio di risorsa ambientale: l’acqua
Il prezzo dell’acqua
Alla conquista dell’oro blu
Le risorse minerarie
Il coltan, al centro della prima guerra panafricana
Le risorse energetiche
Le principali fonti di energia
Nigeria:petrolio e guai
Le fonti energetiche rinnovabili
L’ambiente in pericolo: una questione globale
Le alterazioni dell’ambiente
L’inquinamento atmosferico
Le piogge acide colpiscono foreste e laghi
Una grande nuvola marrone ci minaccia
Il buco nell’ozono
Perché il clima cambia?
L’inquinamento dell’acqua
L’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali
Come frenare l’avanzata dei deserti
Sviluppo economico e protezione dell’ambiente

GLI INSEDIAMENTI E LO SVILUPPO UMANO
Popolazione e dinamiche demografiche
La storia del popolamento
Le dinamiche demografiche attuali
Famiglia e denatalità nei paesi sviluppati
L’evoluzione delle caratteristiche di età e sesso: la piramide delle età
Tre fasi per comprendere l’evoluzione: la transizone demografica
I flussi migratori moderni
La densità demografica e gli insediamenti
Come si distribuisce la popolazione
Gli ambienti meno ospitali
Il fenomeno dell’urbanizzazione
Le “città informali”: degrado urbano e degrado sociale
Le città nel tempo
Il centro e la periferia
le città nel territorio
Il territorio delle città: funzioni, uso dello spazio e “ghetti”
Il mercato globale
Un unico spazio economico
Le radici della moderna globalizzazione
I tre settori produttivi
La piaga del lavoro minorile
L’agricoltura nel mondo
Prodotti agricoli: quando finirà il protezionismo?
La “rivoluzione verde”
Scienza e agricoltura: gli OGM
L’alternativa biologica
Lo sviluppo dell’industria
Le tre rivoluzioni dell’industria
La terziarizzazione dell’economia
Il turismo di massa
Le differenze di sviluppo economico e umano
Che cos’è lo sviluppo
Ci sono anche le civiltà del “non sviluppo”
Diversi modi di classificare i paesi
Gli squilibri economici e sociali
La qualità della vita
Quando il cibo è troppo
Il flagello dell’AIDS
Cina: il commercio del sangue e la diffusione dell’AIDS
Popolazione e sviluppo umano
Che cos’è e come si misura il PIL pro capite PPA
Integrazione e conflitti
Una sola cultura per il mondo intero?
I caratteri culturali: lingue e religioni
Popoli al tramonto
In difesa dei popoli originari
La comunicazione di massa
Le innovazioni tecnologiche e la circolazione delle informazioni
La TV digitale
La rete internet e il “digital divide”
Dubai internet City
I conflitti e la pace
Le spese militari
Le organizzazioni internazionali governative
La banca mondiale e il fondo monetario internazionale
Le organizzazioni non governative
Amnesty international

Modalità didattiche

Lezione frontale
Discussione guidata
Esercitazioni individuali e di gruppo
Letture e analisi di approfondimento
Elaborazione e analisi di carte tematiche

Strumenti

Libri di testo e altri libri per l’approfondimento
Carte geografiche e tematiche
Materiale audiovisivo
Articoli, testi e documenti di approfondimento

Tipo e numero di verifiche

Sono state effettuate 6 verifiche di vari tipi:
4 verifiche scritte a tipologia mista (domande aperte e chiuse) valide per l’orale
2 interrogazioni orali individuali
interrogazioni orali di recupero

Iniziative di recupero

Il lavoro di recupero è stato svolto in itinere, con revisione dei contenuti non ben assimilati. Sono state effettuate alcune ore di ripasso guidato in classe in previsione delle verifiche

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: