Programma di Matematica

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

classe prima elementare

§        Introduzione al pensiero razionale

Obiettivi Formativi:

Ø     Acquisire gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.

Ø     Cercare soluzioni a situazioni problematiche facendo ricorso alla creatività, formulando ipotesi e congetture, inventando strategie risolutive.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

Ø     Compiere classificazioni in base a proprietà concordate.

Ø     Stabilire e riconoscere semplici criteri di classificazione.

Ø     Raccogliere dati, organizzarli e trarre informazioni utili.

Ø     Intuire la possibilità del verificarsi o meno di un evento.

Ø     Individuare e risolvere semplici situazioni problematiche.

 

§        Il mondo della misura

Obiettivi Formativi:

Ø     Riconoscere e confrontare attributi di oggetti misurabili

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

Ø     Osservare oggetti individuando in essi grandezze.

Ø     Confrontare oggetti in relazione alle grandezze misurate.

Ø     Ordinare grandezze.

 

§        Il mondo dei numeri

 

Obiettivi Formativi:

Ø     Scrivere, usare i numeri nella vita quotidiana e riconoscere i contesti nei quali si considerano i numeri.

Ø     Stabilire le strategie e le risorse necessarie per la soluzione di problemi.

 

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

Ø     Conoscere e utilizzare i numeri naturali in diversi contesti.

Ø     I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali entro il 20.

Ø     Confrontare e ordinare i numeri.

Ø     Riconoscere nei numeri il diverso valore delle cifre.

Ø     Operare con addizioni e sottrazioni fra numeri naturali.

Ø     Comprendere il significato delle operazioni di addizione e sottrazione in contesti tratti dall’esperienza.

 

§        Il mondo della geometria

Obiettivi Formativi:

Ø     Essere in grado di muoversi e di organizzare lo spazio direttamente percepibile.

Ø     Rappresentare oggetti di figure piane che fanno parte dell’esperienza del bambino per passare alla loro rappresentazione sul piano.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

Ø     Descrivere la posizione di oggetti o persone a partire da un determinato punto di riferimento.

Ø     Eseguire, rappresentare e descrivere semplici percorsi.

Ø     Osservare ed analizzare alcune caratteristiche di semplici figure piane.

 

§        Introduzione al pensiero razionale

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE

 

 

1) A scuola scopro (1° bimestre)

 

·         Approccio al mondo dei numeri attraverso storie, attività ludiche e osservazione della realtà.

·         Risolvere semplici situazioni problematiche senza numeri facendo ricorso alla creatività.

·         Acquisire concetti topologici

·         Scoprire attributi di cose, persone e animali.

·         Classificare oggetti con materiale strutturato e non.

·         Avvio al diagramma di Venn.

·         Confrontare e ordinare grandezze.

·         Riconoscere semplici figure piane attraverso il mondo della realtà.

 

 

 

 

 

a)  Sa orientarsi nello spazio e sul foglio.

b)  Riconosce e classifica oggetti del reale.

c)   Individua gli attributi misurabili negli oggetti.

d)  Confronta e ordina grandezze..

e)  Riconosce e nomina le principali figure piane.

 

2) A scuola conto (2° bimestre)

 

·         Acquisire i numeri entro il 9 utilizzando oggetti, regoli, linea dei numeri.

·         Stabilire confronti e relazioni d ordine.

·         Individuare e risolvere situazioni problematiche dal contesto quotidiano formulando ipotesi.

 

 

 

a)  Conosce e utilizza i numeri naturali entro il 9          

b)  Sa confrontare e ordinare numeri.

c)   Sa confrontare e ordinare utilizzando i segni >, <, =.

d)  Individua semplici situazioni problematiche.

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

 

COMPETENZE

 

   3) A scuola imparo (3° bimestre)

 

·         Effettuare attività di raggruppamenti in base diverse per cogliere il concetto di decina.

·         Comprendere il valore posizionale delle cifre.

·         Eseguire addizioni e sottrazioni utilizzando insiemi,  regoli, linea dei numeri, tabelle.

·         Comprendere un testo problematico utilizzando il disegno.

·         Usare correttamente attraverso il gioco, le espressioni “certo”, “impossibile”

 

 

 

 

 

a)  Sa raggruppare e rappresentare in base diversa.

b)  Sa riconoscere ed effettuare il raggruppamento in base 10.

c)      Sa eseguire le operazioni di addizione e sottrazione.

d)     Sa risolvere problemi utilizzando rappresentazioni grafiche.

e)  Sa usare i termini “certo” e “impossibile”.

 

   4) A scuola ragiono (4° bimestre)

 

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in riga.

·         Avviare al calcolo mentale.

·         Risolvere semplici problemi con addizioni e sottrazioni con illustrazioni-risposte.

·         Eseguire e rappresentare percorsi.

·         Raccogliere e tabulare dati attraverso grafici.

 

 

 

 

a)  Ha sviluppato automatismi di calcolo.

b)  Risolve problemi utilizzando le operazioni di addizione e sottrazione.

c)   Sa eseguire un percorso realizzato su foglio quadrettato e viceversa.

d)  Sa raccogliere dati e informazioni organizzandoli con rappresentazioni iconiche.

 

 

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: