Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programma di Matematica classe prima primaria
Introduzione al pensiero razionale
Obiettivi Formativi:
– Acquisire gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
– Cercare soluzioni a situazioni problematiche facendo ricorso alla creatività, formulando ipotesi e congetture, inventando strategie risolutive.
Obiettivi specifici di apprendimento:
– Compiere classificazioni in base a proprietà concordate.
– Stabilire e riconoscere semplici criteri di classificazione.
– Raccogliere dati, organizzarli e trarre informazioni utili.
– Intuire la possibilità del verificarsi o meno di un evento.
– Individuare e risolvere semplici situazioni problematiche.
Il mondo della misura
Obiettivi Formativi:
– Riconoscere e confrontare attributi di oggetti misurabili
Obiettivi specifici di apprendimento:
– Osservare oggetti individuando in essi grandezze.
– Confrontare oggetti in relazione alle grandezze misurate.
– Ordinare grandezze.
Il mondo dei numeri
Obiettivi Formativi:
– Scrivere, usare i numeri nella vita quotidiana e riconoscere i contesti nei quali si considerano i numeri.
– Stabilire le strategie e le risorse necessarie per la soluzione di problemi.
Obiettivi specifici di apprendimento:
– Conoscere e utilizzare i numeri naturali in diversi contesti.
– I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali entro il 20.
– Confrontare e ordinare i numeri.
– Riconoscere nei numeri il diverso valore delle cifre.
– Operare con addizioni e sottrazioni fra numeri naturali.
– Comprendere il significato delle operazioni di addizione e sottrazione in contesti tratti dall’esperienza.
Il mondo della geometria
Obiettivi Formativi:
– Essere in grado di muoversi e di organizzare lo spazio direttamente percepibile.
– Rappresentare oggetti di figure piane che fanno parte dell’esperienza del bambino per passare alla loro rappresentazione sul piano.
Obiettivi specifici di apprendimento:
– Descrivere la posizione di oggetti o persone a partire da un determinato punto di riferimento.
– Eseguire, rappresentare e descrivere semplici percorsi.
– Osservare ed analizzare alcune caratteristiche di semplici figure piane.
Introduzione al pensiero razionale
UNITA DI APPRENDIMENTO | COMPETENZE |
1) A scuola scopro (1° bimestre)
|
|
2) A scuola conto (2° bimestre)
|
|
UNITA DI APPRENDIMENTO | COMPETENZE |
3) A scuola imparo (3° bimestre)
|
|
4) A scuola ragiono (4° bimestre)
|
|