Programma di Musica


classe prima primaria

1)   Unità di apprendimento: l’ascolto (suoni e rumori)

 

Obiettivi formativi:

à Ëœ     Sensibilizzare l’udito per scoprire suoni e rumori del mondo circostante.

à Ëœ     Conoscere le caratteristiche del suono.

à Ëœ     Saper ascoltare semplici brani musicali.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

à Ëœ     Ascoltare, differenziare ed imitare suoni e rumori della realtà naturale e tecnologica.

à Ëœ     Esplorare le possibilità sonore del corpo e degli oggetti.

à Ëœ     Saper riconoscere l’intensità e la durata del suono.

à Ëœ     Interpretare con il disegno o con il movimento semplici brani musicali.

 

Competenze:

à Ëœ     Dimostra capacità di ascolto

à Ëœ     Riconoscere suoni e rumori.

à Ëœ     Riconosce suoni lunghi/corti ; piano/forte

 

 

2) Unità di apprendimento: La riproduzione (il canto e il ritmo)

 

Obiettivi formativi:

à Ëœ     Riprodurre con il corpo, con la voce e gli strumenti semplici ritmi musicali.

à Ëœ     Riconoscere semplici ritmi musicali.

à Ëœ     Saper sonorizzare un breve racconto.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

à Ëœ     Cantare insieme agli altri dosando la propria voce.

à Ëœ     Utilizzare il corpo per accompagnare ritmi musicali.

à Ëœ     Usare strumenti musicali per riprodurre semplici ritmi.

à Ëœ     Inventare simboli grafici ascoltando un ritmo musicale.

à Ëœ     Ricercare parole sonore e abbinarle agli strumentini per sonorizzare un raccontino.

Competenze:

à Ëœ     Sa cantare insieme agli altri.

à Ëœ     Si esprime usando linguaggi sonoro-musicali.

à Ëœ     Sa riconoscere e riprodurre semplici ritmi

à Ëœ     Sa abbinare gli strumenti alle parole-suono.

.

UNITA DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE

1°bimestre:

·        Ascoltare suoni e rumori del mondo circostante.

·        Riconoscere e distinguere suoni e rumori.

·        Cantare insieme agli altri dosando la propria voce.

·        Utilizzare il corpo per accompagnare canti gestuali ritmici.

 

a) Riconosce e distingue suoni e rumori

b) Sa cantare insieme agli altri

c)  Sa effettuare gesti rimici.

2°bimestre:

·        Conoscere le caratteristiche del suono: la durata.

·        Conoscere le cellule ritmiche.

·        Riprodurre con il battito delle mani e gli strumenti musicali semplici ritmi.

·        Utilizzare gli strumenti musicali per giochi ritmici.

·        Eseguire canti corali.

 

a) Riconosce suoni lunghi/corti

b) Conosce le cellule ritmiche

c)  Sa riprodurre un semplice ritmo.

3°bimestre:

·        Conoscere le caratteristiche del suono: il timbro.

·        Esplorare le capacità sonore del corpo, degli oggetti .

·        Conoscere la voce” di alcuni semplici strumenti musicali.

·        Saper ascoltare semplici brani musicali.

 

a) Riconosce il timbro di alcuni strumenti musicali.

b) Sa ascoltare un semplice brano musicale cogliendone gli aspetti di volta in volta suggeriti.

4°bimestre:

·        Conoscere le caratteristiche del suono: l’intensità.

·        Saper eseguire canti corali.

·        Interpretare con il disegno o con il movimento semplici brani musicali.

·        Ricercare parole sonore di un racconto, abbinarle agli strumenti musicali per sonorizzare un racconto

 

 

a) Riconosce un suono piano/forte.

b) Sa cantare coralmente

c)  Sa sonorizzare un racconto seguendo un ritmo e una partitura”