Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019classe prima primaria
1) Unità di apprendimento: l’ascolto (suoni e rumori)
Obiettivi formativi:
Ø Sensibilizzare l’udito per scoprire suoni e rumori del mondo circostante.
Ø Conoscere le caratteristiche del suono.
Ø Saper ascoltare semplici brani musicali.
Obiettivi specifici di apprendimento:
Ø Ascoltare, differenziare ed imitare suoni e rumori della realtà naturale e tecnologica.
Ø Esplorare le possibilità sonore del corpo e degli oggetti.
Ø Saper riconoscere l’intensità e la durata del suono.
Ø Interpretare con il disegno o con il movimento semplici brani musicali.
Competenze:
Ø Dimostra capacità di ascolto
Ø Riconoscere suoni e rumori.
Ø Riconosce suoni lunghi/corti ; piano/forte
2) Unità di apprendimento: La riproduzione (il canto e il ritmo)
Obiettivi formativi:
Ø Riprodurre con il corpo, con la voce e gli strumenti semplici ritmi musicali.
Ø Riconoscere semplici ritmi musicali.
Ø Saper sonorizzare un breve racconto.
Obiettivi specifici di apprendimento:
Ø Cantare insieme agli altri dosando la propria voce.
Ø Utilizzare il corpo per accompagnare ritmi musicali.
Ø Usare strumenti musicali per riprodurre semplici ritmi.
Ø Inventare simboli grafici ascoltando un ritmo musicale.
Ø Ricercare parole sonore e abbinarle agli strumentini per sonorizzare un raccontino.
Competenze:
Ø Sa cantare insieme agli altri.
Ø Si esprime usando linguaggi sonoro-musicali.
Ø Sa riconoscere e riprodurre semplici ritmi
Ø Sa abbinare gli strumenti alle parole-suono.
.
UNITA DI APPRENDIMENTO |
COMPETENZE |
1°bimestre: · Ascoltare suoni e rumori del mondo circostante. · Riconoscere e distinguere suoni e rumori. · Cantare insieme agli altri dosando la propria voce. · Utilizzare il corpo per accompagnare canti gestuali ritmici. |
a) Riconosce e distingue suoni e rumori b) Sa cantare insieme agli altri c) Sa effettuare gesti rimici. |
2°bimestre: · Conoscere le caratteristiche del suono: la durata. · Conoscere le cellule ritmiche. · Riprodurre con il battito delle mani e gli strumenti musicali semplici ritmi. · Utilizzare gli strumenti musicali per giochi ritmici. · Eseguire canti corali. |
a) Riconosce suoni lunghi/corti b) Conosce le cellule ritmiche c) Sa riprodurre un semplice ritmo. |
3°bimestre: · Conoscere le caratteristiche del suono: il timbro. · Esplorare le capacità sonore del corpo, degli oggetti . · Conoscere la voce” di alcuni semplici strumenti musicali. · Saper ascoltare semplici brani musicali. |
a) Riconosce il timbro di alcuni strumenti musicali. b) Sa ascoltare un semplice brano musicale cogliendone gli aspetti di volta in volta suggeriti. |
4°bimestre: · Conoscere le caratteristiche del suono: l’intensità. · Saper eseguire canti corali. · Interpretare con il disegno o con il movimento semplici brani musicali. · Ricercare parole sonore di un racconto, abbinarle agli strumenti musicali per sonorizzare un racconto
|
a) Riconosce un suono piano/forte. b) Sa cantare coralmente c) Sa sonorizzare un racconto seguendo un ritmo e una partitura” |