Aritmetica, algebra, analisi, …
27 Gennaio 2019Primo quiz
27 Gennaio 2019Matematica
Liceo Scientifico
Contenuti |
obiettivi |
Richiami di aritmetica: insiemi naturali, proprietà delle operazioni con i naturali. L’insieme dei razionali assoluti. L’insieme dei razionali relativi. |
Acquisire padronanza nelle tecniche del calcolo algebrico. |
Il sistema ipotetico deduttivo. Primi teoremi. Nozioni sul computer (P.N.I.) |
Acquisire capacità logiche, attraverso l’applicazione corretta del metodo ipotetico deduttivo. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali della geometria piana. Acquisire nozioni generali sul computer. |
Monomi, polinomi e operazioni con essi. Criteri di congruenza dei triangoli. Classificazione dei triangoli. Utilizzo dell’aula informatica: sistema operativo e video scrittura (P.N.I.) |
Imparare a descrivere relazioni matematiche con l’uso delle lettere
Conoscere i criteri di congruenza dei triangoli. Saper dimostrare i principali teoremi sui triangoli.
Far apprendere i primi elementi del sistema operativo e utilizzare la video scrittura (P.N.I.) |
Prodotti notevoli. Divisione di un polinomio per un monomio e divisione tra due polinomi. Rette perpendicolari Rette parallele Risoluzione di problemi. Primi elementi del Pascal. |
Acquisire padronanza delle tecniche di calcolo letterale. Saper risolvere problemi con l’impiego del simbolismo e del calcolo algebrico. Sviluppare le capacità di analisi dei problemi di contenuto matematico mediante la ricerca di una procedura risolutiva. Conoscere i teoremi fondamentali sulle rette parallele Scoprire le più importanti proprietà dei triangoli. Far apprendere i primi elementi di programmazione (P.N.I.) |
Scomposizioni di polinomi in fattori. MCD e mcm di polinomi
Programmazione strutturata (P.N.I.) Disuguaglianza dei trioangoli Somma degli angoli interni dei triangoli e dei poligoni |
Esprimere un polinomio assegnato, se possibile, nel prodotto di altri polinomi irriducibili, o comunque di grado più basso possibile. Conoscere la proprietà che definiscono il luogo geometrico.
Far apprendere gli elementi essenziale della programmazione strutturata, al fine di rendere meno arbitraria l’attività di programmazione, grazie a unaccurata applicazione di regole precise (P.N.I.). |
Frazioni algebriche e loro operazioni. Luoghi geometrici: asse di un segmento, bisettrice di un angolo.
Parallelogrammi. Fascio di rette parallele. |
Imparare a semplificare unassegnata espressione che presenti operazioni di addizione algebrica, moltiplicazione, divisione ed elevamento a potenza di frazioni algebriche. Conoscere le più importanti proprietà dei parallelogrammi. Conoscere la corrispondenza di Talete. Saper dimostrare il teorema di Talete. |
Equazioni numeriche ,fratte e letterali di primo grado. Senza discussione.
Problemi con equazioni. Programmi in Pascal (P.N.I.). |
Saper utilizzare formule. Imparare a stabilire relazioni e corrispondenze. Acquisire tecniche per la risoluzione di equazioni di 1° grado. Saper impostare e risolvere problemi mediante l’uso delle equazioni. Utilizzare il computer per la risoluzione di problemi attraverso un’adeguata conoscenza operativa del Pascal. |
Sistemi di equazioni (almeno 2 metodi risolutivi) Problemi con i sistemi. |
Acquisire la conoscenza delle tecniche per la risoluzione dei sistemi lineari.
Acquisire la capacità di tradurre problemi in sistemi di equazioni. |