PROGRAMMAZIONE   DIDATTICA   ANNUALE

Sharing is caring!


PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

DEL CONSIGLIO DI CLASSE

per una classe del triennio

Premessa per la componente genitori

La  Programmazione Didattica Annuale del Consiglio di Classe è il documento mediante cui il Consiglio di ogni classe formalizza alcune decisioni e modalità concordate di intervento sulla classe.
Per le sue caratteristiche si colloca a metà strada tra la programmazione del Collegio dei Docenti dell’Istituto (che elabora le linee-guida dell’azione didattica dell’intera scuola) e la programmazione di materia del singolo docente. Per questa sua collocazione intermedia, la Programmazione didattica non è esauriente rispetto al complesso delle attività didattiche svolte in classe, per le quali si rinvia alla programmazione materia per materia dei singoli docenti, che per trasparenza è a costante disposizione anche della componente genitori.
Tra le diverse funzioni svolte dalla Programmazione Didattica annuale del Consiglio di Classe, le principali sono:
1) rendere note all’interno e all’esterno (alunni e componente genitori) le linee generali lungo le quali si intende operare;
2) coordinare gli obiettivi, le metodologie, i contenuti, alcune modalità di verifica, etc., delle diverse materie, nella consapevolezza che tutte le discipline devono collaborare alla formazione della stessa persona;
3) uniformare alcune modalità di approccio organizzativo e di intervento sulla classe, per evitare situazioni incompatibili e contraddittorie.
 
 
Composizione del Consiglio di Classe
e avvicendamento
3^ 4^ 5^
Religione
Italiano
Inglese 
Storia 
Filosofia 
Informatica
Matematica 
Fisica 
Scienze Terra 
Biologia 
Chimica 
Disegno 
Ed. fisica

Dati generali sulla classe

La classe quest’anno è composta di  24   allievi, di cui  6 ragazze e  18. ragazzi; 2 alunni sono       risultati non promossi ; vi è stato l’inserimento di un alunno respinto/proveniente da altro istituto.
Gli alunni, come già rilevato nei documenti degli scorsi anni, provengono da un ampio bacino di utenza e sono pendolari nella percentuale di oltre il 90%.  
I risultati relativi alla conclusione dello scorso anno scolastico sono i seguenti:
 
Promossi:  senza debiti
15
1 debito
4
2 debiti
1
3 debiti
3
 Non promossi
2

Nella tabella sottostante sono elencate le materie nelle quali è risultato il debito scolastico e il numero di allievi/e risultati/e insufficienti.

Italiano  
 1     
Inglese
1
Matematica
7
Fisica
2
Informatica
4

Obiettivi generali e trasversali stabiliti dal Consiglio

Gli obiettivi generali e trasversali stabiliti dal Consiglio di Classe sono sostanzialmente gli stessi nel corso dell’intero triennio, in quanto il lavoro, dopo il biennio formativo e propedeutico, si struttura secondo un percorso continuo e coerente al proprio interno. Altresì, possono e devono mutare, secondo una logica di gradualità, gli strumenti atti al raggiungimento di tali obiettivi, così come pure vengono valutati proporzionatamente, anno per anno, i livelli di competenze acquisiti dagli/dalle alunni/e , per giudicare se risultino di volta in volta adeguati alle richieste e ai traguardi formativi fissati dal Consiglio di Classe.
Quindi i punti su cui, nel concreto della situazione rilevata in classe, il Consiglio intende concentrare maggiormente l’osservazione e gli interventi nel corrente anno, sono indicati dalla sottolineatura.

Area formativa

1) Assumersi responsabilità in ordine agli impegni scolastici. L’alunno/a :
– rispetta le consegne di studio
– partecipa agli OO.CC. e ai vari momenti della vita scolastica
– frequenta assiduamente e con puntualità
        –     rispetta le norme e i regolamenti interni della scuola
 
2) Realizzare rapporti interpersonali corretti e costruttivi. L’alunno/a:
_ rispetta le norme della convivenza sociale
_ è disponibile al dialogo con compagni e docenti
_ è ben disposto ad accogliere le indicazioni e i suggerimenti degli insegnanti

Area cognitiva

1) Sviluppare le capacità espositive. L’alunno/a:
_ legge e comprende testi di vario tipo
_ parafrasa e/o rielabora i contenuti
_ si esercita nella comunicazione disciplinare scritta/orale
_ usa il lessico specifico
_ risponde con proprietà e precisione ai quesiti
_ produce testi scritti/orali complessi per i contenuti e il più possibile accurati nelle forme
_ non ripropone lo stesso schema espositivo del manuale
 
2) Acquisire un sapere articolato e critico. L’alunno/a:
_ conosce e applica argomenti e tecniche proprie delle discipline
_ riconosce i nessi di causa-effetto
_ contestualizza i fenomeni nel loro ambito specifico
_ conosce gli sviluppi diacronici di fatti e/o problemi (li colloca in prospettiva storica)
_ approfondisce autonomamente gli argomenti laddove è possibile
_ usa strumenti critici e bibliografici

3) Potenziare il proprio metodo di studio. L’alunno/a:
_ prende autonomamente appunti
_ elabora schede, tabelle e grafici
_ esegue con assiduità e precisione i compiti
   _ risponde con pertinenza ai quesiti
_ riconosce relazioni logiche tra argomenti disciplinari
_ riconosce relazioni logiche tra argomenti interdisciplinari, dove evidenziati
_ si impegna nel lavoro autonomo
_ chiede chiarimenti e spiegazioni

Proposte di argomenti e attivita’ pluridisciplinari

Durante l’anno scolastico, nei vari momenti dello svolgimento dell’attività didattica, a seconda dell’opportunità e delle occasioni, saranno proposti attività e collegamenti interdisciplinari, al fine di favorire, da parte dei ragazzi, un approccio non settoriale ai diversi ambiti culturali.
Tali proposte saranno rivolte direttamente alla classe dopo essere state previamente analizzate nell’ambito dei Consigli di Classe.

Tipologia delle prove e/o degli elaborati da saper produrre

Tema
Elaborato grafico o plastico
Saggio breve
Progetto
Articolo di giornale
Problema sperimentale
Traduzione in lingua
Test a risposte chiuse
Relazione scritta
Test a risposte aperte
Esercizio applicativo
Risposte brevi
Colloquio orale
Risposte scritte a quesiti aperti.
Relazione orale
Analisi del testo
Risoluzione di problemi

Metodi e strumenti dell’azione didattica

Metodi spazi e strumenti
Lezioni frontali
Manuali
Lavori di gruppo
Rassegne critiche
Lezioni dialogate
Cassette audio-video
Visione di filmati
CD ROM
Lezioni pratiche
Aula informatica

Compiti istituzionali della componente Docenti

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi il docente:
– descrive lo statuto epistemologico ( i “territori” d’indagine, i procedimenti specifici, le possibilità e i limiti della conoscenza) della propria disciplina; illustra programmi, strumenti e metodi, descrive ed interpreta problemi e fenomeni propri delle sue discipline;
–  legge , decodifica e commenta testi in classe; cura l’apprendimento del lessico specifico e verifica il livello della produzione orale e scritta;
– sollecita quesiti sugli argomenti disciplinari; propone gli argomenti sottolineandone la logica strutturale; coordina interventi e contributi individuali;
 –  illustra in classe le proprie modalità di valutazione, adottate in coerenza con le linee e gli obiettivi prioritari elaborati dal Consiglio di Classe;
 –  controlla la frequenza scolastica e accerta l’impegno domestico;
 – osserva i comportamenti reciproci degli alunni; suggerisce modalità di relazione interpersonale; educa alla tolleranza e al rispetto reciproco; spiega le ragioni delle norme di convivenza sociale.

Doveri fondamentali degli alunni

Le alunne e gli alunni:
_ prendono atto per conoscenza diretta e completa del Regolamento d’Istituto;
_ si assumono responsabilità in ordine agli impegni scolastici;
_ instaurano rapporti interpersonali corretti e costruttivi con compagni, docenti e personale scolastico;
_ comunicano correttamente e tempestivamente ai propri genitori quanto di volta in volta richiesto       dall’istituzione scolastica e dai docenti.

Impegni della componente genitori

I genitori si impegnano a:
_ prendere conoscenza diretta e completa del Regolamento d’Istituto e degli indirizzi educativi generali della scuola ( il tutto contenuto nel P.O.F.), oltre che della presente programmazione del Consiglio di classe;
_ seguire costantemente l’andamento scolastico del/della proprio/a figlio/a attraverso un controllo assiduo del libretto personale, ove sono trascritte le valutazioni di ogni prova, e la presenza nelle occasioni di comunicazione scuola-famiglia, compresi gli eventuali colloqui richiesti dai singoli docenti;
_ sostenere l’azione educativa e il progetto formativo e culturale della scuola, collaborando nei modi che ritengano più efficaci e opportuni.
 

N.B.

Si allega copia del Contratto Formativo, documento nel quale sono declinati nello specifico gli impegni e gli accordi presi da Docenti e Studenti in merito ad aspetti relazionali ed organizzativi/pratici della vita scolastica.
Copia di tale documento è esposta in classe.

Valutazione e attivita’ di recupero

Per quanto attiene al numero delle prove e la misurazione disciplinare, si rimanda alle programmazioni per materia dei singoli docenti e alle griglie di valutazione ivi illustrate (rivolgersi al Coordinatore di classe).
 
Tutti i Docenti effettuano ( o mettono in conto di effettuare) interventi di recupero curricolare e “in itinere” su segmenti di programma da chiarire o rinforzare.
Qualora si rendessero necessarie o venissero richieste attività di recupero in orario pomeridiano, il Consiglio valuterà le modalità e i tempi di tali interventi e ne informerà tempestivamente la classe e le famiglie per iscritto.
E’ inoltre esposto in classe il quadro orario delle disponibilità dei docenti per lo sportello didattico, con le modalità di prenotazione.

Attività extracurriculari e inserimento in progetti d’istituto

Il Consiglio, in funzione del conseguimento degli obiettivi prefissati, prevede la possibilità che la classe partecipi alle seguenti attività:
 
_ Progetto Cineforum
_ Rappresentazioni teatrali di testi classici e moderni  
_ Viaggio di istruzione
_   Uscite didattiche
_ Tornei sportivi d’istituto ed eventuale partecipazione ai Campionati Studenteschi (a richiesta degli interessati)  
_ Uscite didattiche relative a sport invernali  per sci alpino e nordico.

IL COORDINATORE

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: