Puglia

Sharing is caring!


Tracce delle prove scritte del concorso per Dirigenti Scolastici

anno 2005

28 e 29 settembre 2005

SAGGIO

Traccia assegnata:

Apprendere nella complessità richiede nuove interpretazioni dell’azione formativa Il candidato illustri come le recenti riforme organizzative e ordinamentali hanno modificato compiti e ruoli del sistema scolastico,soffermandosi a tratteggiare la figura del Dirigente scolastico nelle sue potenziate competenze e responsabilità.
Il candidato elabori un testo argomentativo-espositivo che risulti pertinente,coerente, sintetico e personale.

 

PROGETTO

Traccia assegnata:

“La centralità della persona che apprende si colloca nella dimensione locale in cui si sviluppa relazioni, valori, rappresentazioni.
Nell’intento di favorire la crescita culturale del territorio rendendo effettivo l’esercizio del diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita in funzione della cittadinanza attiva, l’Istituzione Scolastica decide di promuovere iniziative di alfabetizzazione, di rialfabetizzazione sui nuovi saperi, di riqualificazione delle competenze richieste dalla società della conoscenza.
La comunità territoriale di appartenenza dell’Istituzione Scolastica è caratterizzata da un tessuto sociale disgregato con alti livelli di disoccupazione ed elevati tassi di abbandono scolastico.
Il candidato, dopo aver scelto il tipo di scuola in cui si opera, predisponga un progetto che descriva attori, fasi, strumenti dell’offerta formativa.
Espliciti i risultati attesi in termini di apprendimenti disciplinari, di abilità trasversali e di ricadute culturali sul territorio.”
 

shares