Punteggi preselettiva e incarichi annuali DS Lombardia

CONCORSO A DS IN LOMBARDIA: PUNTEGGI PRESELETTIVA E INCARICHI ANNUALI

di Aldo Domenico Ficara

fonte: Tecnica della scuola 03/09/2013

Nel Decreto scuola potrebbe trovare spazio un intervento per la “gestione ponte” sulla dirigenza scolastica. In questa “gestione ponte” probabilmente sarà coinvolta anche la questione Lombardia, dove il concorso per Dirigenti scolastici è stato bloccato dalla sentenza ( buste trasparenti ) del Consiglio di Stato
Nel Decreto scuola potrebbe trovare spazio un intervento per la “gestione ponte” sulla dirigenza scolastica. In questa “gestione ponte” probabilmente sarà coinvolta anche la questione Lombardia, dove il concorso per Dirigenti scolastici è stato bloccato dalla sentenza ( buste trasparenti ) del Consiglio di Stato.
L’intento potrebbe essere quello di assegnare a una parte di coloro che hanno superato il test preselettivo del 12 ottobre 2011 un incarico di un anno.
Questa idea piace al Partito Democratico ( proposta avanzata dall’On Coscia e Malpezzi ) e alla Lega Nord. Se passasse questa proposta sarebbe interessante conoscere i punteggi relativi alla prova preselettiva svolta in Lombardia.
Da un semplice calcolo statistico relativo alla tabella sotto indicata, considerando il numero dei docenti aspiranti DS che avevano superato la prova preselettiva e il numero delle sedi vacanti di presidenza destinate all’incarico annuale, si può stabilire che il punteggio sufficiente per ottenere l’incarico è la media aritmetica degli estremi dellintervallo 85-89.
In altre parole con un punteggio pari o superiore a 87 punti si potrebbe aspirare all’incarico di presidenza in terra lombarda. Sono molti i candidati idonei alla prova preselettiva che sono concordi con queste proposte e che aspettano il loro concretizzarsi.
Di seguito si propone una tabella relativa ai punteggi Idonei Lombardia
punteggio candidati %
Idonei con punteggio massimo 100 10 1%
Idonei con punteggio da 95 a 99 171 18%
Idonei con punteggio da 90 a 94 212 22%
Idonei con punteggio da 85 a 89 299 31%
Idonei con punteggio da 80 a 84 276 28%
968