
Franca Satta
27 Gennaio 2019
Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019di Miriam Gaudio
Appunti e materiale didattico
visita il Blog di Miriam Gaudio del circuito Atuttascuola
Ricerca sull’arancio
DOVE SI TROVA
L’arancio appartiene alla grande famiglia degli agrumi.
Gli agrumi sono piante di origine asiatica, ma coltivate a scopo commerciale in quasi tutti i paesi del Mediterraneo e furono esportati per la prima volta in America da Cristoforo Colombo nel 1493.
In Italia gli agrumi sono coltivati estesamente nelle isole (Sicilia e Sardegna) e nelle regioni centro meridionali (Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata), zone in cui il clima è mite, il gelo infatti provoca danni a tutti gli agrumi. In particolare la Sicilia è la prima produttrice in Italia d’agrumi, soprattutto arance, che sono coltivate nella piana di Catania e nella Conca d’Oro vicino a Palermo il cui nome deriva dalla colorazione dei frutti maturi.
Commercialmente l’arancio è il più importante fra gli agrumi ed è il più coltivato nel mondo. Gli alberi sono piccoli ma con una chioma compatta e rotondeggiante; i suoi rami sono piuttosto bassi con foglie ovate, lucide e cuoiose di colore verde chiaro.
I FIORI
I fiori dell’arancio si chiamano zagare, sono bianchi con un aspetto ceroso; possono essere singoli oppure riuniti in gruppi fino a sei per infiorescenza. La fioritura è primaverile, mentre i frutti arrivano a maturazione nell’autunno o nell’inverno successivo.
A causa della loro bellezza e del profumo, i fiori sono da tempo usati dalle spose come ornamento. Fiori e foglie comunque sono utilizzati per produrre cosmetici e profumi preziosi.
I FRUTTI
I frutti sono rotondi di colore arancio lucente e contengono una polpa divisa in spicchi; questi sono ripieni di un succo zuccherino e rinfrescante di sapore aspro o dolce, nella maggior parte delle varietà i frutti contengono molti semi e sono molto ricchi di vitamina C, zuccheri e sali minerali.
LA BUCCIA
La buccia è la parte che ricopre il frutto e lo protegge.
Sulla buccia si trovano dei pori che servono a far respirare il frutto.
La buccia dell’arancia è di color arancio ed è molto spessa.
Essa viene lavorata e trasformata in canditi che sono usati nei dolci per esempio nel panettone per arricchire il gusto e il sapore del cibo.
Tesine mp3
Ascolta “I colloqui orali esame di maturità” su Spreaker.