Segreteria scolastica: tutto il materiale necessario per lavorare al meglio

Ogni istituto scolastico deve essere considerato come una grande macchina, al cui interno anche il più piccolo ingranaggio è importante, al cui interno lavorano molte diverse figure ognuna con le sue specifiche competenze. Si tratta di una macchina complessa, che solo grazie a questa sua complessità può riuscire a lavorare davvero al meglio. 

Tra i vari elementi che compongono questa macchina, non dobbiamo ovviamente dimenticare la segreteria scolastica. In una segreteria devono essere presenti molti diversi articoli di cancelleria ovviamente affinché il lavoro possa essere portato avanti al meglio. Andiamo insieme a scoprire quelli in assoluto più importanti. 

Segreteria scolastica, cosa non può mancare 

Capita spesso che una segreteria scolastica debba inviare materiali e documenti. In alcuni casi sono sufficienti delle classiche buste postali, con o senza finestra. In altri casi invece può essere necessario utilizzare delle buste in cartone, che permettono infatti di proteggere materiali e documenti al meglio, soprattutto quando si tratta di plichi ad elevato spessore. Ogni genere di busta deve insomma essere presente in una segreteria, in vario formato inoltre, buste che devono essere acquistate in quantità importanti cos’ da averne sempre a disposizione, cos’ da eliminare alla radice il rischio di restare senza proprio al momento del bisogno. 

Non solo, in una segreteria scolastica non possono mancare fogli di carta per la stampante, quaderni e block notes, raccoglitori, penne, matite, cartelline di vario genere, post it, evidenziatori, gomme, colla, carta protocollo, carta millimetrata. Ma, dirà qualcuno, con il passare degli anni tutti questi articoli di cancelleria non sono diventati obsoleti? Oggi come oggi molte delle attività portate avanti da una segreteria non hanno luogo esclusivamente sul web, in modalità digitale? È vero, le segreterie si stanno attrezzando per inventare sempre più innovative e moderne e lavorare quanto più possibile online, ma per il momento non possiamo di certo affermare che al loro interno sia avvenuta una vera e propria rivoluzione digitale, tutt’altro. Si procede ancora oggi con documenti e materiali in cartaceo. Almeno per il morto quindi tutti questi materiali di cancelleria sono ancora necessari. 

Il materiale di cancelleria, come deve essere conservato? 

Dato che tutti questi articoli di cancelleria devono essere presenti in una segreteria, in grande quantità inoltre, è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli:

  • Tasso di umidità. È necessario prestare attenzione al tasso di umidità presente in segreteria, perchè nel caso in cui sia elevato i materiali di cancelleria cartacei potrebbero rovinarsi e arrivare quindi con il passare del tempo ad essere del tutto inutilizzabili. 
  • Organizzazione. È bene che tutto sia ben organizzato, magari scegliendo organiser, scrivanie con cassetti, armadi in stile archivio e simili. In questo modo tutto è a portata di mano e si ha sempre modo di capire se qualcosa manca e deve essere acquistato nuovamente o se ci sono delle scorte adeguate. 
  • Sicurezza. È sempre bene che alcuni dei mobili presenti in una segreteria possano essere chiusi con chiave, cos’ che il magazzino di prodotti sia sempre al sicuro. Ovviamente le chiavi devono essere date solo al personale della segreteria e al dirigente scolastico. Nessun altro deve entrarne in possesso.