Storia Programmazione didattica classe quarta primaria

Storia Programmazione didattica classe quarta primaria

 maestra Enza Barattieri

Obiettivi formativi

  1. Uso dei documenti

-        Interpretare e utilizzare informazioni ricavate da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.

-        Sviluppare la capacità di individuare e rielaborare i dati necessari alla ricerca relativa al passato locale e non.

  1. Organizzazione delle informazioni

-        Usare e confrontare i quadri delle civiltà studiate.

-        Usare cronologie e utilizzare carte storico-geografiche relative alle civiltà studiate.

  1. Strumenti concettuali e conoscenze

-        Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale (prima e dopo Cristo)

-        Comprendere come le prime antiche civiltà si sono sviluppate per soddisfare i bisogni primari dell’uomo individuandone la successione e la contemporaneità.

-        Avviare alla elaborazione di rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

-        Confrontare le civiltà per cogliere somiglianze e differenze.

  1. Produzione

-        Confrontare conoscenze e concetti caratterizzanti le diverse società studiate, e analizzare il rapporto col presente.

-        Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, fotografie, reperti iconografici, utilizzando testi di diverso tipo, manualistici e non.

-        Elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati, anche con l’aiuto di domande guida.

Conoscenze

       I.      Percorso didattico: La parola allo storico

-        Che cosa fa lo storico e come lavora.

-        Come funziona la linea del tempo.

       II.      Percorso didattico: Le civiltà dei grandi fiumi

-        Quali erano le caratteristiche comuni alle civiltà dei grandi fiumi.

-        Qual è la relazione esistente tra il sito geografico (fiume/terreno pianeggiante) e gli insediamenti umani.

-        Come l’uomo imparò a sfruttare le risorse del fiume e superarne i vincoli (controllo delle acque).

-        Perché si attuò la prima divisione del lavoro.

-        Quali furono le prime forme di organizzazione sociale e statale.

-        Dove, quando e perché nacque la scrittura.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà sumera.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà babilonese.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà assira.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà egizia.

-        Quando e dove si svilupparono le civiltà indiana e cinese.

   III.      Percorso didattico: Le civiltà del mare

-        Quali erano le caratteristiche del Mar Mediterraneo e come influirono sulla vita dei popoli che abitavano sulle isole e sulle coste (navigazione e commercio).

-        Come e perché lo sviluppo del commercio favorì la diffusione della moneta e della scrittura.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà fenicia.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà minoica.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà micenea.

-        Quando e dove si sviluppò la civiltà giudaica.