Tema sulla donna


La condizione femminile

tema svolto

Traccia

Rifletti sulla condizione delle donne nel mondo: alla luce dei testi che hai letto e delle tue personali esperienze, illustra alcune situazioni di evidente discriminazione presenti oggi nel mondo nei confronti delle donne.

Svolgimento

Al giorno d’oggi le donne occidentali si sono inserite nel mondo del lavoro e hanno gli stessi diritti degli uomini. Quelle dei paesi orientali invece sono trattate come schiave, come proprietà da usufruire quando e come pare e piace agli uomini. Non hanno alcun diritto, sono sfruttate per i lavori più umili. Mentre quelle occidentali diventano manager e delle volte fanno lavori più importanti degli uomini. Le donne orientali sono anche violentate dagli stessi mariti e oltretutto devono stare in silenzio e subire. Queste sono sfruttate come lo sono i bambini. Alcune, per la religione mussulmana, sono costrette a tenere sul viso un velo chiamato burka.

Per esempio nel mio palazzo vi è una famiglia di origini mussulmane: un giorno ho osservato i loro comportamenti e ho notato l’inferiorità della donna rispetto all’uomo. Io non lho mai visto, ma penso che suo marito la tratti molto male.

A mio parere non è giusto che ciò accada i diritti devono essere uguali per tutti.