Internet e posta elettronica
27 Gennaio 2019Studiare inglese all’estero
27 Gennaio 2019in un rete locale (LAN) scolastica
Ftp (acronimo di File Transfer Protocol) è il protocollo che permette di trasferire file da un host ad un altro attraverso internet.
Memorizzati negli hard disk degli host connessi a internet c’è una enorme quantità di programmi, immagini digitali, suoni, eccetera, molti dei quali di pubblico dominio.
Il sistema più efficace per trasferire questi file da un computer ad un altro è usare un’applicazione (client) basata sul protocollo FTP.
Le macchine che entrano in gioco in una sessione ftp sono due: la macchina locale (quella sulla nostra scrivania) e la macchina remota (quella sulla quale o dalla quale vogliamo trasferire file).
In una sessione ftp è possibile effettuare due operazioni principali, quella di download e quella di upload.
L’operazione di download è l’operazione con la quale si trasferiscono file dalla macchina remota alla macchina locale.
L’operazione di upload è l’operazione con la quale si trasferiscono file dalla macchina locale alla macchina remota.
Quest’ultima operazione corrisponde alla pubblicazione sul web di siti internet
In una rete scolastica è possibile che il server sia un server web, in grado quindi di ricevere o salvare file tramite trasferimento in ftp. Questo permette di:
inserire lezioni, documenti e autovalutazioni, Groupware attraverso web, con possibilita’ di caricare file
E’ in fase di costruzione una Intranet di Istituto nella quale potranno essere consultati appunti, lezioni, compiti assegnati dai docenti.
Tutti potranno accedere a queste risorse dai computer della rete.
Coloro che desiderano aggiungere risorse lo potranno fare previo il rilascio di uno Username e di una password di autorizzazione.
Gli allievi sono invitati fortemente alla realizzazione: giornalino in rete, immagini e resoconti di gare sportive, tesine ecc.