U.SABA – TRIESTE E UNA DONNA – Città vecchia: analisi e commento
7 Settembre 2016U.SABA – TRIESTE E UNA DONNA: La figlia: analisi e commento
7 Settembre 2016L’appassionata
- Situazione enunciativa:
Torna la modalità allocutiva: il “tu” qui è quello della donna
- Situazione rappresentata:
Immagine attorno a cui ruota testo: contrapposizione (ma miracolosamente risolta) fra peccati-santità
-> immagine che rimanda ad un attributo fondamentale di Lina = sua vicinanza ad un rapporto con la vita che è
analogo alla malignità in cui non è ancora inscritto il vizio del pensiero come attributo distintivo del poeta
-> la stessa passionalità della donna percepita in ottica istintuale per cui ogni azione è apparente colpa
-> donna riscattata nel segno della consonanza con natura, dell’appartenenza logica natura, invece il poeta che
è separato dalla natura cerca di riflettere e capirla ma in questo modo se ne estranea
Dopo rappresentazione poeta-città serie di testi in cui al centro torna l’immagine della donna: questo è il primo
A Lina sono dedicati L’appassionata e La bugiarda: emergonouna serie di tracce della crisi matrimoniale
Ad essere messa sotto accento è la figura di Lina nella sua caratteristica ambivalenza
-> invece il tratto determinante di Lina nella raccolta precedente era la femminilità naturale primaria che è
fattore di bontà giustizia integrità totale inscalfibile
Testo in chiave più morale: inquadra il carattere di Lina secondo parametri di giudizio morali ma sottraendo personaggio di Lina da qualunque tipo di morale: caratterizzata da purezza inscalfibile