U.SABA – TRIESTE E UNA DONNA – L’appassionata: analisi e comment…
7 Settembre 2016Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
7 Settembre 2016La figlia
Singolarmente è un testo in cui è evidente da un lato serie di strategie con cui +o- direttamente tesse i fili del suo canzoniere, ha autonomia rappresentativa ma punto di irradiazione collaterale ad altri testi.
- Prima strofa: pensa a poesia L’arboscello -> ripresa non tematica ma formale che accentua senso di coesione del canzoniere
- Strofa centrale del testo: fanciulla richiama componimento Alla figlia
- Il corpo centrale del testo: carattere narrativo, è un episodio
-> di nuovo emerge propensione di Saba di costruire le singole poesie come testi in cui svolga narrazione di un
unico episodio: nei testi letti fino adesso non danno luogo a racconto unitario, testi indipendenti ma nella
loro sequenza offrono tasselli di mosaico che restituiscono immagine complessiva
-> la sutura spetta al narratore: in questo caso non c’è, è lasciato allo spazio del lettore che non cogliendo
dettagli in primo piano viene da cogliere unità continuità testi
-> effetto di narrativizzazione del Canzoniereche dipende da inferenze che lettore chiamato a fare e fa senza
grande difficoltà leggendo questi testi
- Situazione rappresentata:
Rappresentazione della figlia in questo episodio banale: taglio di capelli, ma poi rimane imbronciata, di uovo episodio che è micro episodio narrativo, tuttavia nel raccontarlo tesse interessi a lungo periodo
Figlia rappresentata con un carattere molto simile a quello della madre
-> riproposta immagine divina nei suoi tratti di creatura selvaggia nella sua femminilità primaria
-> torna tratto di irrequietezza caratteriale riflesso questa volta nell’immagine della figlia
- Metrica:
Gioco rime mai regolari ma ricorrenza marcata