Ripasso di introduzione alla Divina Commedia,
27 Gennaio 2019Collab ORAle
27 Gennaio 2019di Beppe Fenoglio
di Laura
Una storia d’amore, probabilmente finita, ma ancora con molte questioni rimaste in sospeso, è il pretesto da cui Beppe Fenoglio ha fatto scaturire la vicenda narrata in Una questione privata”.
L’autore, nato ad Alba nel 1922 e morto a soli quarantunanni, ha saputo efficacemente presentare in questo romanzo le vicende del partigiano badogliano Milton, conciliandole con le proprie esperienze personali di lotta contro il fascismo, e ambientando il tutto nei luoghi della propria terra natale. Un ritorno alla memoria, insomma.
Milton viene a conoscenza del fatto che la ragazza di cui è innamorato lo ha tradito con il suo grande amico Giorgio. Inizia così l’estenuante ricerca di questo ragazzo, anch’egli facente parte della Resistenza, per scoprire tutta la verità.
Grazie all’utilizzo frequente della tecnica del flashback, Fenoglio è riuscito a condensare una quantità impressionante di azioni che si svolgono in quattro giorni di storia in pochissime pagine, rendendo la vicenda intensa e dando l’idea delle fatiche e delle difficoltà che il protagonista è costretto a compiere nella sua vita di fuggitivo.
Alla fine, il messaggio che ne esce è che la speranza è sempre l’ultima morire: non bisogna interrompere la ricerca del vero, anche se molte volte non si riesce a raggiungerlo affatto. E spesso, per poter lottare in nome della giustizia e della verità, bisogna collaborare e combattere contro un nemico comune, indipendentemente da distinzioni di qualsiasi tipo.
Un romanzo che dimostra fin dove si possa arrivare per sciogliere un dubbio assillante, ma che può essere riletto in chiave moderna, come prova di quanto sia difficile vivere in tempi di guerra, a prescindere dallo schieramento di cui si fa parte.