11 giugno 2012


Domande Orali Commissione Lombardia

Concorso Dirigenti Scolatici 2012

11 giugno 2012

Mattino

Candidato 1
Area 3 Fonti ed ambiti della contrattazione d’istituto
Area 6 Organi collegiali: funzioni e ruoli del DS
Ing: CLIL
Info: il DOS, PowerPoint

Candidato 2
Argomento a scelta: Handicap
Area 4: Organizzazione delle risorse umane e strumentali ad inizio anno in un istituto soggetto al dimensionamento
Area 5: Strategie del DS per favorire la dimensione collegiale delle attività dei docenti (una commissaria fa riferimento a Varela e lautopoiesi)
Francese: il sistema scolastico francese (candidata docente di francese)
Info: background (definizione secca ma il commissario ha tralasciato e poi chiesto una dimostrazione nell’uso di word)

Candidato 3
Argomento a scelta: Politica dell’Istruzione dell’Unione Europea
Area 2 costruzione del curricolo: ruolo del DS
Area ?: la formazione iniziale degli insegnanti neoassunti (suggerimento tutor, anno di prova, comitato di valutazione, formazione Indire)
Spagnolo: chiacchierata varia, il docente è ricercatore in Spagna
Info: Buffer

Candidato 4
Area 4: Uno dei compiti principali della pedagogia è quello di ristrutturare lo spazio del senso comune educativo (sic!). La commissaria chiede inoltre di fare riferimento a teorie pedagogiche: cognitivismo, costruttivismo, Vygotskij.
Area 5: Compiti del DS in materia di comunicazione istituzionale dentro e fuori la scuola (teoria della comunicazione, il canale, Watzlawick)
Ing: Introduce your school, analisi di un testo sull’immigrazione ed di un relativo diagramma
Info: ECDL (chi la rilascia in Italia? http://www.aicanet.it/presentazione)

Candidato 5
Argomento a scelta: Responsabilità del dirigente (area normativa giuridica)
Area 6: strategie del DS nella suddivisione dei compiti all’interno della scuola con riferimento alla normativa vigente
Area 2: POF ed organizzazione per migliorare la didattica
Francese: presentarsi, E-twinning
INf: URL

Pomeriggio

Candidato 6
A5 Ruolo del DS nel rapporto Scuola territorio
A2 POF e autonomia organizzativa
Ing: come può un insegnante rafforzare la propria competenza linguistica
Inf: i file grafici

Candidato 7
A2 Organizzazione dell’offerta formativa: azioni del DS
A1 Descrittori degli otto livelli EQF
Inf: crittografia

Candidato 8
A3 La responsabilità civile verso terzi
A6 Organizzazione del personale ATA, Amministrativo e tecnico, compiti del Dsga
Fr: presentare le nuove tecnologie
Inf: Login

Candidato 9
A1 Spagna, il sistema scolastico, il Bachillerato
A6 Dati sensibili, come li gestisce il DS
Ing: presentazione ed uso delle tecnologie
Inf: Hardware

Candidato 10
A4 Teoria pedagogica di Bruner
A6 Le competenze del DS e del Dsga nell’organizzazione del personale ausiliario, tecnico e amministrativo

Un pensiero su “11 giugno 2012

I commenti sono chiusi.