28 maggio


Domande Orali Commissione Lombardia

Concorso Dirigenti Scolatici 2012

COMMISSIONE I

ORALI DEL 28.5.2012 – Mattino – Prima sottocommissione

PRIMO CANDIDATO
Area 2 : obiettivi formativi e POF: azione del ds nella promozione e nel controllo dei processi
Area 6 : rapporti tra ds e diga
Ing: per tutti presentazione personale o della scuola in cui si lavora
Info : normativa europea sull’utilizzo di internet

SECONDO CANDIDATO
Area 1 : politica scolastica con gli enti locali e normativa di riferimento
Area 5 : conduzione e coordinamento di gruppi di progetti
Info : C.M.S.

TERZO CANDIDATO
Area 3 : limitazioni all’esercizio del diritto di accesso agli atti
Area 4 : valutazione degli apprendimenti e giudizio valutativo
Info : open source

QUARTO CANDIDATO
Area 2 : modalità della rilevazione dei bisogni territoriali e dell’utenza in relazione al POF: compiti del ds
Area 1 : differenza tra competenze di base e competenze chiave
Info : cosa deve rappresentare un sito internet di un istituzione scolastica

QUINTO CANDIDATO
Area 5 : organizzazione della programmazione didattica ed educativa
Area 3 : i dati sensibili
Info : protezioni informatiche di una rete d’istituto

ORALI DEL 28.5.2012 – Pomeriggio – Prima sottocommissione

CANDIDATO 1
Area 6: organizzazione di una rete interna di comunicazione: ruoli e compiti del ds
Area 1: indicatori OCSE: confronto tra area C e are D
Ing: presentazione personale e professionale (per tutti)
Info: powerpoint

CANDIDATO 2
Area 2: documentazione relativa all’attività progettuale: ruolo del ds e del diga
Area 5: ruolo e compito del ds nell’organizzazione delle risorse umane
Ing: brain-storming
Info: evoluzione dei microprocessori

CANDIDATO 3
Area 6: il ds come datore di lavoro: ruolo, funzioni e responsabilità
Area 3: art.341 c.p.: oltraggio al pubblico ufficiale
Info: a che cosa serve la barra di stato

CANDIDATO 4
Area 4: documentazione prevista dalla legge per favorire percorsi di apprendimento per alunni DSA
Area 1: comunita’ spazio sociale significativo per la costruzione di relazioni di senso e di identità stabili: azioni del ds
Ing: british school
Info: cos’è il SISSI