Vietnam
27 Gennaio 2019A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia
27 Gennaio 2019Nel suo studio londinese, l’artista Basil Hallward dà gli ultimi ritocchi al suo ultimo ritratto, quello di un giovane. Sebbene Lord Henry, che è in visita con Basil, chieda informazioni sull’identità del giovane, Basil si rifiuta di rispondere, notando la sua preferenza per la segretezza. Basil non ha mai intenzione di esporre il dipinto, perché se lo facesse, metterebbe a nudo i sentimenti più profondi della sua anima. Tuttavia, Basil si lascia sfuggire che il soggetto del ritratto è Dorian Gray, che poco dopo paga ai due uomini una visita a domicilio.
Lord Henry inizia immediatamente a influenzare Dorian, suggerendogli di fare tesoro e custodire la sua giovinezza e bellezza mentre le possiede, perché presto svaniranno. Terrorizzato dall’invecchiamento, Dorian desidera poter scambiare la sua anima per rimanere giovane come appare nel ritratto; poco dopo, desidera di nuovo di poter rimanere giovane mentre l’immagine nel dipinto invecchia. Il ritratto comincia così ad assumere un’esistenza realistica; infatti, la minaccia di Basilio di bruciare il ritratto è paragonata a un “omicidio” e Basilio preferisce la compagnia del ritratto al vero Dorian.
Dorian si innamora di una giovane attrice, Sibyl Vane, una donna che conosce appena. Interpreta una donna diversa ad ogni spettacolo serale, guadagnandosi l’etichetta di “genio” da Dorian, che è colpito dalla sua recitazione più che dalla sua personalità. Si fidanzano, con grande sorpresa di Lord Henry e Basil.
La dolce e genuina Sibyl parla del suo fidanzamento con la sua famiglia. Poiché sua madre è in debito con il direttore del teatro, il signor Isaacs, per cinquanta sterline, è contraria al matrimonio a meno che Dorian non sia ricco; non sanno che lo è. Il fratello arrabbiato di Sibyl, James, sta partendo per l’Australia, ma giura di uccidere Dorian se fa un torto a sua sorella in qualche modo. James affronta anche sua madre sui pettegolezzi che ha sentito – che sua madre e suo padre defunto non si sono mai sposati, cosa che la signora Vane ammette essere vera.
Dorian assiste a un’esibizione di Sibyl con Lord Henry e Basil, ma l’esibizione è terribile. Sibyl dice a Dorian che non può più recitare, perché le ha mostrato una bellissima realtà. Dorian è disgustato dalla sua scarsa recitazione, perché le sue interpretazioni sono state ciò che lo ha attratto da lei; la congeda e torna a casa. Con sua sorpresa, il ritratto mostra segni di crudeltà intorno alla bocca, linee che non si vedono sul volto di Dorian. Comincia a sospettare che il suo desiderio si stia avverando, quindi giura di essere buono in modo che sia lui che il ritratto possano rimanere giovani. Egli, quindi, intende scusarsi con Sibyl il giorno dopo e riesce a sposarla nonostante tutto.
Tuttavia, è troppo tardi: Sibyl si suicida quella notte a teatro. Dorian prima si sente responsabile della sua morte, ma poi la vede sia come un meraviglioso intrattenimento che come un atto egoistico da parte sua. Lord Henry cerca di tenere il nome di Dorian fuori dallo scandalo. Dorian e Lord Henry trascorrono la serata all’opera. La mattina dopo Basil arriva ed esprime preoccupazione per Dorian, visti gli eventi del giorno precedente. Dorian, tuttavia, è completamente indifferente a Sibyl o alla sua famiglia; vuole parlare solo di argomenti felici. Il giorno dopo, copre il suo ritratto e lo sposta in soffitta, di cui Dorian ha l’unica chiave. Quindi si sistema per leggere un libro giallo inviato da Lord Henry; il libro diventa il progetto per la vita di Dorian.
Passano diversi anni e Dorian vive una vita edonistica secondo le linee guida stabilite da Lord Henry e dal libro giallo. Mentre il volto nel ritratto è diventato brutto, Dorian rimane giovane, bello e innocente. La gente parla della “follia del piacere” di Dorian e della sua terribile influenza sulle persone intorno a lui, ma questo non ha alcuna importanza per lui. Alla fine, quando ha trentotto anni, Dorian mostra il ritratto a Basil, che lo prega di pentirsi del suo peccato e chiede che il desiderio venga revocato. Invece, Dorian uccide Basil e nasconde il suo corpo.
Ricattando il suo vecchio amico Alan Campbell, Dorian riesce a sbarazzarsi del corpo di Basil. Un’ora dopo, Dorian partecipa a una festa, ma è annoiato e distratto. Quindi si dirige verso una fumeria d’oppio e, fuori per strada, incontra il fratello minore di Sibyl, che da quasi vent’anni aspetta un’opportunità per fare del male a Dorian. Dorian difende l’identità sbagliata quando afferma di avere la faccia di un ventenne e di non poter essere l’uomo che James sta cercando. Una donna per strada rivela che Dorian “si è venduto al diavolo per un bel viso”, quindi James insegue di nuovo Dorian.
Nella sua tenuta di campagna una settimana dopo, Dorian intrattiene gli ospiti ma crede che James gli dia la caccia. Dorian scopre presto, tuttavia, che un uomo ucciso accidentalmente in un incidente di caccia è James, e quindi si sente al sicuro.
Il romanzo si conclude sei mesi dopo. Dorian e Lord Henry cenano e la conversazione diventa seria: Dorian parla di Basil e Lord Henry riflette su un sermone che ha ascoltato la domenica precedente mentre passeggiava nel parco. Lord Henry chiede anche del segreto della giovinezza di Dorian, che Dorian respinge. Dorian chiede quindi a Lord Henry di non dare mai il libro giallo a nessun altro.
Quella sera, mentre Dorian esamina il ritratto, decide di distruggerlo con il coltello usato per uccidere Basil. Poco dopo, i servi di Dorian e un agente di polizia trovano un uomo vecchio e brutto che giace morto a terra davanti al ritratto di un Dorian giovane e innocente.