Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programma di Scienze classe quinta primaria
U.d.A. 1 IL CORPO UMANO
O.F. |
O.S.A. |
COMPETENZE |
ATTIVITÀ |
· Acquisire consapevolezza delle strutture fondamentali del mondo biologico ed in particolare dell’uomo. · Riflettere sui comportamenti riguardanti la salute della persona. |
· Conoscere le caratteristiche della cellula e dell’organizzazione cellulare. · Conoscere la struttura del corpo umano · Analizzare la struttura e la funzione degli apparati del nostro corpo · Conoscere gli organi di senso e le loro funzioni. · Conoscere gli alimenti e le loro proprietà per una corretta alimentazione. · Conoscere i danni del fumo |
a) Conosce e descrive fenomeni del mondo biologico ed in particolare la struttura del corpo umano b) Sa relazionare verbalmente usando una terminologia appropriata e facendo collegamenti tra le discipline. |
· La cellula e gli organismi unicellulari. · Dalla cellula agli organismi pluricellulari. · Gli apparati e i sistemi del nostro corpo : struttura e funzione. · Norme comportamentali per mantenersi sani. |
U.d.A 2 IL MONDO FISICO
O.F. |
O.S.A. |
COMPETENZE |
ATTIVITÀ |
· Acquisire un metodo scientifico nei confronti ella realtà : osservare, porsi domande, fare ipotesi e verificarle. · Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative per osservare e conoscere le leggi fondamentali del mondo fisico. |
· Conoscere le leve e sperimentare le leggi fisiche relative al moto e alle forze. · Conoscere e sperimentare i fenomeni fisici relativi alla luce e al suono. · Acquisire il concetto di energia. · Conoscere i vari tipi di energia e le modalità del suo utilizzo. |
a) Classifica e riconosce i vari tipi di leve. b) Conosce le caratteristiche della luce e del suono. c) Conosce le varie forme di energia e il suo trasformarsi. |
Effettuare esperimenti sui fenomeni fisici affrontati : · Le forze e le leve · La luce · Il suono · L’energia e le sue molteplici forme
|