Appunti di ragioneria

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

in preparazione della verifica teorica

di Elena

PATRIMONIO: costituito dall’insieme di beni econ a disposizione di diritto e di fatto del soggetto aziendale in un dato momento.

ATTIVO IMMOBILIZZATO: è formato da quegli elementi del patrimonio che costituiscono la struttura tecnico-organizzativa dell’impresa,che partecipano+volte al processo produttivo dando loro utilità x periodi di tempo medio-lunghi.

IMM. IMMAT: oneri pluriennali(costi d’impianto ampliamento;costi ricerca sviluppo pubblicità)immateriali(diritti brevetti indust; licenze marchi)avviamento.(nn fiscalmente deducibili)

IMM. MAT: terreni fabbric; impianti macch; attrez industr.(beni destinati a essere usati in tt l’attività,acquisto leasing apporto costruì in economia) fiscalmente deducibili.

ATTIVO CIRCOLANTE:è costituito da quei beni ke l’azienda acquista x destinarli alla trasformazione o consumo. Elementi sono:rimanenze contabili e materiali,crediti a breve,attività finanziarie,disponibilità liquide.

PATRIM CIRC NETTO:la differ tra attivo circolante e passività correnti.

LA GESTIONE:fatti esterni si concentrano in atti di scambio compiuti con i terzi e consistono di fattori produttivi, regolamento debiti e crediti. fatti interni sono legati al processo di trasformazione tecnica e consistono nei trasferimenti dal magazzino ai reparti produt materie prime ecc.(vengono analizzati nell’aspetto economico e finanziario.ciclo tecnico qnd inizia la trasformaz delle mat prime e termine cn il prodotto finito. ciclo economico  da acquisto materie prime a vendita. ciclo monetario da pagam debiti a riscossione cred.

PREVENTIVI D’IMPIANTO:costituiti da documenti ke considerano gli investimenti da effettuare e l’aspetto tecnico, economico, finanziar e patrimoniale.

AMM.TO IMM IMMAT:procedimento cn il quale i costi plurienn sn ripartiti tra gli eserc del periodo di vita delle immobilizz immat e mat a cui si riferiscono.

AMM.TO IN CASO DI ACQ O DISMIS:devono essere calcolati rapportando il coefficiente annuo alla fraz del periodo amministr in cui vengono utilizz.

AMMODERN. MANUT E RIPARAZ. a terzi se eseguite da altri,in economia all’interno dell’azienda.Aspetto fiscale:nn considerate fiscalm deducibili e rinviate a5es succ,devono essere annotate nel registro dei beni ammortizzabili.

AMM.FISC E CIVIL: amm.to civilistico è libero (a parte qualche limitazione data dal Codice Civile per quanto riguarda l’avviamento);quello fiscale deve essere determinato in base a precise aliquote di amm.to previste dal fisco (pubblicate con decreto ministeriale ogni anno), che indicano la quota massima deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa fiscalmente imponibile. Molto spesso le aziende ritengono le aliquote fiscali adeguate anche sul piano civilistico e le utilizzano, ma lo fanno per libero arbitrio.

GESTIONE PERSONALE:riguarda la selezione,assunzione,addestram,formaz,carriera e licenziamento.

AMMINIST PERSONAL:retribuzioni,pagam contributi soc.

LAVORO SUBORDIN:consiste in1attività di carattere manuale o intellet svolta dal lavorat alle dipend e sotto la direz del datore di lavoro o imprendit.

RETRIBUZ:è tt ciò ke il lavoratore percepisce cm compenso x le sue prestazioni.

INAIL:infortuni,versam premi. INPS:pensioni,malattie e maternità,tfr.

TRF:concesso allo scioglimento del contratto,ogni anno si era andata a sommare1parte.

CONTABILITà MAGAZZ:costituita nel giornale e nel mastro.controllare movim in entrata e uscita,verifica livello scorte,fornire alla contabilità generale i dati rimanenze,materie consumate;adempiere obblighi finanz.documenti:bollette carico,prelievo,lavoraz,versam,scarico.

CONTABIL FISCALE:obbligo della tenuta nn è esteso a tt le aziende.hanno una struttura sistematiche e nn richiedono formalità.devo registrare movimenti quantità ecc.

LEASING:Si indica la locazione finanziaria.È1contratto atipico,in quanto nn espressamente disciplinato dal codice civile.risulta dalla combinazione degli schemi della vendita con patto di riservato dominio e del contratto di locazione di cui all’art. 1571 del Cod Civ.E’ 1soggetto(locatore) concede a1altro(utilizzatore)il diritto di utilizzare1determinato bene a fronte del pagamento di1canone periodico.Alla scadenza del contratto è prevista x l’utilizzatore la facoltà di acquistare il bene stesso,previo l’esercizio dell’opzione di acquisto(riscatto):con il pagamento di1prezzo.3TIPI: Il leasing finanziario,è contraddistinto dall’esistenza di un rapporto trilaterale;Il leasing operativo viene offerto generalmente dallo stesso costruttore del bene costituente il bene del contratto e consiste in un rapporto bilaterale.

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Appunti di ragioneria

I commenti sono chiusi

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: