Programmazione didattica classe quarta primaria di Arte e Immagine

Programmazione didattica classe quarta primaria di Arte e Immagine

 maestra Enza Barattieri

Obiettivi formativi e concetti

1)      L’immagine:

–        Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine.

–        Saper leggere ed apprezzare un’opera d’arte e riutilizzare alcuni elementi individuati.

–        Confrontare opere diverse per discriminare diverse modalità di rappresentazione della realtà.

2)    Le tecniche:

–        Usare tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare elementi della realtà e fantastici, utilizzando adeguatamente forme e colori.

3)    Il colore e la luce:

–        Approfondire la conoscenza e l’uso consapevole del colore: discriminare le diverse tonalità, conoscere la scala cromatica, scoprire e conoscere i colori primari, secondari e complementari e il loro uso espressivo.

–        Conoscere le caratteristiche della luce (nei diversi momenti della giornata, diffusa, frontale, laterale, controluce), e la funzione espressiva di luce ed ombra.

4)    Il ritratto:

–        Conoscere ed usare in modo consapevole e appropriato le caratteristiche del ritratto.

–        Riconoscere le diverse espressioni del viso; utilizzare il colore per rendere i diversi stati d’animo.

–        Collocare una persona nello spazio e riconoscere i piani (figura intera, piano americano, piano medio, primo piano, primissimo piano, dettaglio) e le posizioni (frontale, profili, tre quarti).

5)    Ambienti e paesaggi:

–        Rappresentare ambienti e paesaggi in modo consapevole.

–        Saper rappresentare la profondità e la prospettiva.

6)     Stili pittorici

–    Riconoscere globalmente opere pittoriche di diversi stili: impressionismo, espressionismo, puntinismo, futurismo e saperne individuare gli elementi caratterizzanti.