Ceriana


Dettato per la classe seconda primaria

di Maria Paola Viale

Si trova nella Valle Armea a quindici chilometri. da Sanremo. Il grosso borgo ha ancora l’aspetto medioevale in tutta la sua integrità poiché il versante nord non è ancora stato contaminato dalle costruzioni moderne. La posizione di Ceriana, arroccata su di una sporgenza che si protende sulla valle, è veramente unica e incantevole. Anche qui vi sono strette stradine che si insinuano fra le case risalendo fino al Castello. Il complesso monumentale e ambientale di Ceriana sorge nella parte alta della Valle dell’Armea. A Ceriana è diffusa l’olivicoltura e la viticoltura: invero, qui, si produce il famoso vino moscato di Ceriana.
Caratteristici sono pure i pini silvestri che, in questa zona, crescono perfettamente eretti e raggiungono i venti metri di altezza. È da rammentare, a Ceriana, la grande passione degli abitanti del luogo per i complessi vocali che ha indotto alla formazione di vere e proprie Scuole di perfezionamento e raduno di appassionati per la continuazione di quest’arte. Oltrepassando Ceriana, la strada attraversa boschi di castagni e frutteti e raggiunge la Chiesa della Madonna della Villa, situata in una zona paesaggistica splendida.
La costruzione un tempo era meta di processioni di pellegrini e di flagellanti che risalivano il sentiero percuotendosi, mentre la popolazione li accompagnava cantando inni sacri.

Paola Viale

Insegnante di scuola primaria in Liguria

Un pensiero riguardo “Ceriana

I commenti sono chiusi.