Analisi di un testo di Ludovico Ariosto

Compito di Italiano -  Tipologia A

Fate l’analisi del seguente brano, tratto dal Quarto Canto dell Orlando furioso

40
Quivi è Gradasso, quivi è Sacripante,
quivi è Prasildo, il nobil cavalliero
che con Rinaldo venne di Levante,
e seco Iroldo, il par d’amici vero.
Al fin trovò la bella Bradamante
quivi il desiderato suo Ruggiero,
che, poi che n’ebbe certa conoscenza,
le fe’ buona e gratissima accoglienza;

41
come a colei che più che gli occhi sui,
più che ‘l suo cor, più che la propria vita
Ruggiero amò dal d’ ch’essa per lui
si trasse l’elmo, onde ne fu ferita.
Lungo sarebbe a dir come, e da cui,
e quanto ne la selva aspra e romita
si cercar poi la notte e il giorno chiaro;
né, se non qui, mai più si ritrovaro.

42
Or che quivi la vede, e sa ben ch’ella
è stata sola la sua redentrice,
di tanto gaudio ha pieno il cor, che appella
sé fortunato ed unico felice.
Scesero il monte, e dismontaro in quella
valle, ove fu la donna vincitrice,
e dove l’ippogrifo trovaro anco,
ch’avea lo scudo, ma coperto, al fianco.

43
La donna va per prenderlo nel freno:
e quel l’aspetta fin che se gli accosta;
poi spiega l’ale per l’aer sereno,
e si ripon non lungi a mezza costa.
Ella lo segue: e quel né più né meno
si leva in aria, e non troppo si scosta;
come fa la cornacchia in secca arena,
che dietro il cane or qua or là si mena.

44
Ruggier, Gradasso, Sacripante, e tutti
quei cavallier che scesi erano insieme,
chi di sù, chi di giù, si son ridutti
dove che torni il volatore han speme.
Quel, poi che gli altri invano ebbe condutti
più volte e sopra le cime supreme
e negli umidi fondi tra quei sassi,
presso a Ruggiero al fin ritenne i passi.

45
E questa opera fu del vecchio Atlante,
di cui non cessa la pietosa voglia
di trar Rugier del gran periglio instante:
di ciò sol pensa e di ciò solo ha doglia.
Però gli manda or l’ippogrifo avante,
perché d’Europa con questa arte il toglia.

 

Rispondi alle seguenti consegne

  1. Riassumi il contenuto del brano
  2. Quali dei protagonisti del Furioso sono presenti nel brano?
  3. In altre occasioni, come fa Atlante ad allontanare Ruggero da Bradamante e perché?
  4. Che analogie e differenze ci sono fra l’amore di Ruggero e Bradamante ed altre storie amorose del Furioso?
  5. Esiste un altro ippogrifo nel poema? E quando compare?
  6. Inserisci il brano nel contesto storico e culturale dell’epoca

Audio Lezioni su Ludovico Ariosto del prof. Gaudio

Ascolta “Ludovico Ariosto” su Spreaker.