Vede perfettamente onne salute
21 Gennaio 2023L’Ambiente nella Costituzione Italiana
23 Gennaio 2023“Convivere con Auschwitz – La costruzione dell’odio”, nono Convegno tematico in cui l’Associazione E. N. Rogers, in convenzione con l’Università degli Studi di Trieste, incrementa le convergenze interdisciplinari in un rapporto di analisi e attualizzazione scientifica, esplorando ulteriori relazioni nell’ambito del Dovere della Memoria dell’Olocausto/ Deportazione.
https://www.units.it/news/convivere-con-auschwitz-2
Devastando il corso della Storia, il nazifascismo ha perpetrato anche a Trieste aberranti crimini contro l’Umanità, come il preannuncio delle leggi razziste nel 1938, la Risiera di San Sabba, unico Lager con forno crematorio realizzato in Italia e nell’Europa meridionale in un diagramma di moltiplicazione dell’odio sfociato nel drammatico epilogo delle Foibe.
Nell’immane tragedia del conflitto attualmente in corso in Europa, la riemersione dell’apocalittico spettro dello scontro nucleare, sfiorato sessant’anni or sono, accentua l’inumanità di Auschwitz, antitesi assoluta di Pace, umana condizione da cui dobbiamo strenuamente difenderci.
“Convivere con Auschwitz” è il contributo di civiltà con cui l’Università di Trieste si pone a Memoria di quanto è stato, avverso all’istigazione all’odio, attraverso un capillare processo di contrasto all’indebolimento democratico e pericolo di arretramento etico-morale/socio-culturale.
In ottemperanza alla Legge 211/2000, istitutiva del Giorno della Memoria, il simposio persegue il monito di Primo Levi: analisi, studio e conoscenza dell’abominio di Shoah e Deportazione nei Lager di sterminio nazisti, come antidoto contro la reiterazione del crimine che con metodologie diverse ancora e sempre flagella l’umanità. Memoria, cultura e conoscenza di quanto è stato, contro ogni forma di razzismo, qualsiasi discriminazione e prevaricazione razziale, sociale, culturale e religiosa, per la Pace e la Libertà.
Audio Lezioni di Storia moderna e contemporanea del prof. Gaudio
Ascolta “Storia moderna e contemporanea” su Spreaker.