Corso di FrontPage

Sharing is caring!

Inserire una tabella


 Prima di spiegare come si inserisce una tabella è consigliabile visualizzare la barra degli strumenti tabella. La procedura per inserire la barra è la seguente:

Cliccare sul menu Visualizza > Barra degli strumenti Tabella, a questo punto la barra apparirà nell’area di lavoro. Per inserirla insieme alle altre tieni premuto il tasto sinistro sulla parte blu (la barra del titolo) e trascinala vicino alle altre; infine lascia il tasto e la barra si inserirà in quel punto.

Inserita la barra degli strumenti passiamo alle modalità volte ad inserire una tabella.

Per inserire una tabella esistono due procedure: a) con il metodo Disegna tabella b) con il metodo Inserisci tabella .

Prima di tutto apriamo un nuovo documento .

Come detto in precedenza esistono due modalità per inserire tabelle, il primo è Disegna tabella. Questo metodo dà la possibilità di inserire una tabella come se stessi disegnando delle semplici figure rettangolari e lineari. Lo strumento può essere accessibile in due modi: il primo è quello di andare a cliccare con il mouse sull’icona , che indica proprio “Disegna tabella”; il secondo modo è quello di andare ad attivare il comando dal menu Tabella > Disegna tabella….

Il secondo metodo cioè “Inserisci tabella…” ha due varianti (quelle classiche), vale a dire il comando è reperibile sia da barra begli strumenti standard che da menu. Nel primo si deve cliccare sull’icona , in questo modo apparirà una piccola finestra divisa in celle, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando queste caselle diventeranno blu, ed indicheranno la forma della tabella. Per Inserire una tabella devi andare sul menu Tabella > Inserisci tabella..  dove apparirà una finestra all’interno della quale è possibile settare: il numero di righe e di colonne, l’allineamento, lo spessore del bordo,la spaziatura interna ed esterna delle celle, la grandezza della tabella in percentuale. Se specificare la grandezza in percentuale la tabella si adatterà a seconda della risoluzione del visitatore.

shares