Creatura di sabbia

di Tahar Ben Jelloun

Esercizi svolti sul libro “L’esperienza del testo” di Panebianco – Varani – ed. Zanichelli

ES. 1 pag.503

domanda

Nel brano appare evidente la condizione di assoluta sudditanza della donna rispetto all’uomo. Quali sono gli aggettivi che usa il marito, che segnalano questa condizione di inferiorità?

risposta

Nel brano appare molto evidente la condizione della donna rispetto all’uomo;
l’uomo la definisce con: obbediente e sottomessa.

ES. 2

domanda

A un ceto punto del brano il marito rassicura la moglie dicendole che non la ripudierà. Per quale motivo egli decide che non abbandonerà la donna?

risposta

Decide di non abbandonare la moglie poiché vuole essere lui a guarire la cosiddetta malformazione” della moglie che non può partorire figli maschi.

ES. 3

domanda

Il marito è arrivato alla convinzione che la moglie sia malata. In cosa consiste, secondo l’uomo, l’infermità della donna?

risposta

Linfermità della donna consiste nel partorire soltanto figlie e femmine.

ES. 4

domanda

Nel brano compare la parola “sfida”-. A chi lancia questa sfida il marito e in cosa consiste?

risposta

Il marito lancia la sfida al ventre della moglie dove dice che deve per forza dargli un maschio.

ES. 5

domanda

Il marito afferma che avere un figlio maschio è una questione di onore e di patrimonio. Cosa intende dire?

risposta

Cioè avere un figlio maschio vuol dire portare avanti la generazione di una famiglia poiché dopo la morte del padre il figlio maschio diventerà capofamiglia.

ES. 6

domanda

Il marito dichiara che alle figlie egli ha dato solo il nome e che esse sono della moglie. Che cosa significano queste parole?

risposta

Dice che sono della moglie perché lui non le ha mai volute. Perché lui aspettava sempre un figlio maschio. Sono arrivate per errore.

ES. 7

domanda

Un testimone scomodo della decisione che ha preso il marito è certamente la levatrice che assisterà al parto. quale soluzione trova l’uomo per ovviare all’inconveniente?

risposta

Dice di far venire una allevatrice conosciuta e le darà del denaro per mantenere il segreto.

Es. 8

domanda

Alla conclusione del suo discorso, il marito vuole sancire solennemente la decisione di cui ha reso partecipe la moglie e che dovrà rimanere un segreto. Come intende suggellare il patto del silenzio?

risposta

Suggelleranno il patto dandosi la mano destra, incrociando le dita e portando le mani così unite sulla bocca e poi alla fronte. Infine giureranno fedeltà fino alla morte e faranno le loro abluzioni. Poi giureranno sul corano aperto con una preghiera.

ES. 9

domanda

È interessante notare che alla fine la donna prova una certa felicità nel sentirsi complice del marito. Che cosa sta ad indicare questo fatto?

risposta

Sta ad indicare che la donna ancora crede nel marito e gli vuole bene.

Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio

Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.