Daniela Notarbartolo

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

professoressa di Lettere,

studiosa e ricercatrice INVALSI

Corso di formazione “Insegnare ancora la grammatica” di Daniela Notarbartolo (ANSAS Lombardia)  marzo-maggio 2011

“Didattica dell’italiano e riforma delle superiori” – Milano novembre -dicembre 2010
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale Lombardia – ex IRRE Lombardia – prof.ssa Daniela Notarbartolo

Power point

Audio

  • Come l’italiano e le materie umanistiche contribuiscono al profilo in uscita dalla scuola superiore, in mp3, di Daniela Notarbartolo, disponibile anche in formato wma. Si parte dal “risultato atteso” in termini di competenze, per procedere alla ricognizione dei percorsi e degli strumenti per perseguirli.

  • Grammatica: dalle “tassonomie” e dalle “nomenclature” a uno studio organizzato sulla coesione e la coerenza del testo, in mp3, di Daniela Notarbartolo, disponibile anche in formato wma. Dall’organizzazione accademica della materia (fonologia, morfologia, sintassi) al principio unitario derivato dalla linguistica testuale.

  • Lettura e studio della letteratura: le “griglie” e il “gusto della lettura”, in mp3, di Daniela Notarbartolo. Un bilancio sulle griglie di lettura, schede di analisi, metodi strutturalisti che salvi il positivo e corregga gli eccessi.

  • Il parlato e la scrittura come momento trasversale a tutte le materie scolastiche, in mp3, di Daniela Notarbartolo, disponibile anche in formato wma. La necessità di produrre le competenze linguistiche e argomentative del profilo in uscita invita a un lavoro specifico del consiglio di classe.

  • Video

    “Didattica dell’italiano e riforma delle superiori” – Milano novembre -dicembre 2010
    Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale Lombardia – ex IRRE Lombardia – prof.ssa Daniela Notarbartolo

    1. Come l’italiano e le materie umanistiche contribuiscono al profilo in uscita dalla scuola superiore, in mp3, di Daniela Notarbartolo. Si parte dal “risultato atteso” in termini di competenze, per procedere alla ricognizione dei percorsi e degli strumenti per perseguirli.

    “Riforma delle superiori” prof.ssa Daniela Notarbartolo

     

    “Gli assi culturali” di Daniela Notarbartolo

    “Italiano nei Tecnici” di Daniela Notarbartolo

     

    “Le conoscenze non sono i contenuti” di Daniela Notarbartolo

     

    “Padronanza e curricolo” di Daniela Notarbartolo

     

    “Competente è la persona” di Daniela Notarbartolo

     

    “Sfide per il Liceo” di Daniela Notarbartolo

     

    “Le scelte dei Tecnici” di Daniela Notarbartolo

     

    Prove scritte di Italiano agli Esami di Stato II Ciclo di Daniela Notarbartolo

     

    “Le competenze linguistiche in Italiano” di Daniela Notarbartolo

     

    “Il breve scritto” di Daniela Notarbartolo

     

    Alla Letteratura bisogna arrivare preparati di Daniela Notarbartolo

     

    “Leggere perché” di Daniela Notarbartolo

    Mezzi e fini della letteratura italiana

     

    “La dimensione storica della letteratura” di Daniela Notarbartolo

     

    2 – Grammatica: dalle “tassonomie” e dalle “nomenclature” a uno studio organizzato sulla coesione e la coerenza del testo, in mp3, di Daniela Notarbartolo. Dall’organizzazione accademica della materia (fonologia, morfologia, sintassi) al principio unitario derivato dalla linguistica testuale.

    “Dalla paratassi alla subordinazione” di Daniela Notarbartolo

    “Lessico e semantica, assenti ingiustificati” di Daniela Notarbartolo

     

    “Frasi marcate e focalizzazione delle frasi” di Daniela Notarbartolo

     

    “La grammatica si può interessare del testo?” di Daniela Notarbartolo

     

    3 – Lettura e studio della letteratura: le “griglie” e il “gusto della lettura”, in mp3, di Daniela Notarbartolo, disponibile anche in formato wma (in preparazione). Un bilancio sulle griglie di lettura, schede di analisi, metodi strutturalisti che salvi il positivo e corregga gli eccessi.

    “Le griglie e il gusto per la lettura” di Daniela Notarbartolo

     

    “Strutturalismo addio” prof.ssa Daniela Notarbartolo

     

    “Semiotica letteraria” prof.ssa Daniela Notarbartolo

    “Analisi di un testo letterario” di Daniela Notarbartolo

     

    “Letteratura in pericolo” di Daniela Notarbartolo

     

    “Leggere ha uno scopo” di Daniela Notarbartolo

     

    4- Il parlato e la scrittura come momento trasversale a tutte le materie scolastiche, in mp3, di Daniela Notarbartolo, disponibile anche in formato wma (in preparazione). La necessità di produrre le competenze linguistiche e argomentative del profilo in uscita invita a un lavoro specifico del consiglio di classe.

    • Il parlato e la scrittura come momento trasversale a tutte le materie scolastiche, in mp3, di Daniela Notarbartolo, disponibile anche in formato wma (in preparazione). La necessità di produrre le competenze linguistiche e argomentative del profilo in uscita invita a un lavoro specifico del consiglio di classe. Video:

    • “Il parlato e la scrittura” di Daniela Notarbartolo su you tube

     

     

     

     

     

    Grammatica nuova

    • Grammatica nuova in formato mp3, di Daniela Graffigna, Daniela Notarbartolo e Rosario Mazzeo, disponibile anche in formato wma

    “Le novità del testo di grammatica” di Daniela Notarbartolo

     

    “Grammatica nuova” di Daniela Graffigna

    “Gli esercizi di grammatica e la semantica” di Daniela Graffigna e Daniela Notarbartolo

    Italiano – Grammatica

    • La grammatica valenziale presentazione in power point della prof.ssa Daniela Notarbartolo

    • La verbo-dipendenza: Il verbo come vertice sintattico della frase (grammatica valenziale) presentazione in power point della prof.ssa Daniela Notarbartolo

    Pubblicità
    shares
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: