Descrivi la tua casa

 

da tre punti di vista differenti

compito di italiano

1: descrivo dal mio punto di vista, in modo obiettivo, mettendo in luce pregi e difetti

La mia casa rappresenta per me un luogo di ritrovo e di sicurezza, dove posso essere sempre me stessa e sentirmi sempre a mio agio.
Essa è molto accogliente, grande e spaziosa, ha circa sei stanze fra cui la mia cameretta, luogo che più mi rappresenta e dove passo gran parte della mia giornata e un’altra cameretta dove, invece, è più una zona relax e quindi dove sto quando sono stanca, dopo lunghe giornate.
Poi c’è la cucina, luogo di ritrovo per tutta la famiglia dove si scambiano bei momenti anche in compagnia di amici e parenti.
Queste sono le stanze da me più vissute e dove trascorro più tempo della mia giornata.
Casa mia è speciale ogni volta che ci entro mi sento bene, in più mi da una sensazione di gioia durante le giornate di sole,soprattutto quando le tende sono aperte e fanno penetrare lintensa luce del sole, che va a fermarsi sulle grandi pareti gialle.
Nonostante questo, nei giorni in cui sono più triste o arrabbiata la mia casa diventa un luogo piccolo, dove mi sento rinchiusa, ma anche qui trovo conforto nella mia cameretta.
Per me, la mia casa, rimarrà sempre un luogo di cui mi fido e di cui sono sicura.

2: descrivo dal punto di vista di un agente di un’agenzia immobiliare che ha ricevuto l’incarico di metterla in vendita e che, ovviamente, tenderà a privilegiare gli aspetti positivi e ad attenuare quelli negativi

Lappartamento qui in vendita, è collocato in un bel e gran quartiere, a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano.
Esso è situato al quarto e ultimo piano di una palazzina che affaccia da un lato su un parchetto e dall’altro su un vialetto.
Esso si estende per 105 mq e presenta sei stanze: due bagni, fra cui uno più grande, tre stanze da letto, una cucina, una sala più un corridoio e uno ripostiglio.
Inoltre include anche due balconi, uno più grande, concordante con la cucina e la sala ed uno più piccolo, concordante con una delle tre sale da letto.
È una casa molto luminosa ed accogliente adatta per una famiglia

3: descrivo dal punto di vista di un di un compratore che per ottenere una riduzione di prezzo ridimensionerà gli aspetti positivi, ricalcando invece quelli negativi

Questo appartamento essendo all’ultimo piano è il più esposto alle alte temperature, difatti in estate farà molto caldo mentre in inverno diventerà molto freddo.
Inoltre dato, che si affaccia su un parchetto, destate si sentiranno i continui lamenti e le persistenti urla dei bambini, che giocano nelle vicinanze.
Si potrebbe mettere in luce, anche il fatto delle dimensioni del ripostiglio, alquanto piccolo e della cucina , anch’essa di piccole dimensioni.
Per questo motivi ritengo che il prezzo sia troppo alto.