Descrivi la tua casa

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

 

da tre punti di vista differenti

1: descrivo dal mio punto di vista, in modo obiettivo, mettendo in luce pregi e difetti

TRACCIA
Componi tre testi in cui viene descritta la tua casa:

1.Da parte tua in modo obiettivo, mettendo in luce pregi e difetti:

La mia casa si torva a Trezzano Sul Naviglio, nel quartiere più vecchio del paese.
Essa è situata in una zona piuttosto tranquilla, a mio parere anche troppo.
È una villetta abbastanza grande, color sabbia con un giardino che la circonda.
Entrando dalla porta principale, si trova l’ingresso dove c’è un mobiletto ad angolo e una piccola cassettiera sormontata da uno specchio.
Di fronte all’ingresso c’è la cucina, che si affaccia su un balcone, con un tavolo,la TV e due grandi mobili su pareti opposte.
A sinistra dell’ingresso ci sono la sala da pranzo, con un grande tavolo, quattro sedie, il computer, un mobile a vetri, e un mobile che separa questa stanza dal salotto, nel quale ci sono un divano, due poltrone, un tavolino, la TV e una mensola con i dvd e il videoregistratore.
Il mio sogno sarebbe quello di avere un impianto home- teatre, così sembrerebbe di stare al cinema!
Alla destra dell’ingresso c’è un corridoio che si affaccia su tre camere: a sinistra del corridoio ci sono la mia camera che condivido con mia sorella, dotata di due letti, una scrivania sulla quale c’è una mensola, un grande armadio, un comò e una cassettiera.
Come ho detto poco fa, la camera non è solo mia, ma anche di mia sorella, quindi sarebbe bello avere una cameretta tutta per me, per da non essere disturbata, in modo da poter appendere ogni sorta di poster e avere un’enorme libreria zeppa di volumi.
Sullo stesso lato del corridoio si trova la camera dei miei nonni, costituita da un letto matrimoniale, un armadio, un cassettone e due comò.
Sul lato opposto del corridoio ci sono due bagni e la camera dei miei genitori, con gli stessi componenti di quella dei miei nonni.
Scendendo le scale che portano al piano di sotto, oltre allo sgabuzzino, il garage e le due cantine, si trova un bagno (dove sarebbe perfetta una vasca idromassaggio!) , la cucina, con un tavolo, due grandi mobili e la televisione, e annessi il salotto e la sala da pranzo composti da un grande tavolo, un tavolino due ampi mobili, un’antica macchina da cucire, la televisione due divani e tre poltrone.
Nel giardino invece, si trovano molte piante da frutto, un orticello e un pergolato d’uva con sottostante un tavolo e qualche sedia.
D’estate montiamo le altalene e il dondolo, che ci consolano nei momenti d afa cocente, anche se non ci sarebbe niente di meglio per combatterla che una piscina!
Tutto sommato la mia casa mi piace, manca solo qualche ritocchino…

2: descrivo dal punto di vista di un agente di un’agenzia immobiliare che ha ricevuto l’incarico di metterla in vendita e che, ovviamente, tenderà a privilegiare gli aspetti positivi e ad attenuare quelli negativi

2.da parte di un’agente di un’agenzia immobiliare che ha ricevuto l’incarico di metterla in vendita e che, ovviamente, tenderà a privilegiare gli aspetti positivi e ad attenuare quelli negativi

Se cercate una villetta a due piani situata in periferia, per essere immersi nella quiete, allora questa è la casa giusta per voi.
Si tratta di un edificio con pregevoli finiture già arredato, ristrutturato e completo di giardino.
L’entrata è ampia e spaziosa e vi troviamo due mobiletti in legno di noce, con uno specchio dalla cornice coordinata.
Di fronte c’è subito la cucina, locale ben illuminato grazie alla porta-finestra che si dà su un balcone, con i mobili in legno di ciliegio e il tavolo di impiallacciato nero.
Troviamo poi due locali adiacenti, la sala da pranzo e il salotto, entrambi ben illuminati grazie a due finestre a più vetri ed entrambe le stanze sono arredate con mobili dello stesso colore di quelli della cucina, con divani e poltrone color panna, che sono posti sopra ad un tappeto in stile persiano.
Nel salotto è presente anche un caminetto in stile antico.
Le camere e i bagni sono posti ai lati di un corridoio: la prima stanza che troviamo sulla sinistra è una cameretta con un armadio, un comò, una cassettiera, una scrivania e due letti ad una piazza tutti color faggio.
La stanza adiacente è composta da un letto matrimoniale, una cassettiera, due comò un letto matrimoniale di legno chiaro, ovvero dello stesso colore dell’arredamento che troviamo nella stanza sulla parte opposta del corridoio che è fornita anche di due grandi specchi, che contribuiscono a farla sembrare più vasta.
Le altre due stanze sulla parte destra del corridoio, sono due bagni.
Il primo ha i sanitari e la doccia in porcellana bianca, il secondo li ha in porcellana color visone, stesso colore anche della vasca da bagno.
Al piano di sotto, oltre alle cantine, al garage e allo sgabuzzino, ci sono un bagno, con i servizi e la vasca in porcellana bianca, la cucina, la sala da pranzo e il salotto, tutti con mobili in legno di abete.
In particolare la cucina è composta da un tavolo, alcune sedie e i mobili, la sala da pranzo da un tavolo molto grande, con molti quadri alle pareti e infine nel salotto si trovano divani e poltrone di color terra di Siena.
Il giardino è molto ampio con annesso un cortile sormontato da un pergolato d’uva.
Vi assicuro che la posto vostro l’avrei già comprata!

3: descrivo dal punto di vista di un di un compratore che per ottenere una riduzione di prezzo ridimensionerà gli aspetti positivi, ricalcando invece quelli negativi

3. da parte di un compratore che per ottenere una riduzione di prezzo ridimensionerà gli aspetto positivo, ricalcando invece quelli negativi

La casa è situata in un luogo anche se tranquillo un po’ isolato, e quindi avremmo più difficoltà nello spostarci.
Essa è poi dotata certo di un ingresso spazioso e un salotto ben illuminati con arredamento di nostro gradimento e di buon gusto, ma pensiamo che , nel caso decidessimo di accendere il caminetto, il divano, le poltrone e il tappeto possano essere danneggiati dalla fuliggine o dalle scintille che possono essere sprigionate dallo stesso.
Anche la cucina ci piace molto, ma ci sarebbe piaciuto avere un tavolo di un materiale più resistente e antigraffio, in modo da evitarne, almeno in parte, il danneggiamento.
Apprezziamo anche le camere da letto, tutte spaziose e dotate di ampie finestre, ma purtroppo non abbiamo figli, e quindi la cameretta non ci è necessaria.
Anche i miei genitori sono contenti della casa, anche perché dovranno venire ad abitare con noi, ma visto che si sistemeranno al piano di sotto gli sarebbe piaciuto avere un bagno con la doccia, e non con la vasca, perché che sono anziani.
Inoltre, sempre riguardo al bagno, abbiamo notato che nonostante ci sia una lavatrice, non c’è un’asciugatrice, né posto dove possa essere collocata.
Anche il giardino è molto bello, ma avrà sicuramente bisogno di una continua manutenzione, che quindi verrà a costarci non poco.
È per questi motivi che vi chiediamo cortesemente di abbassare il prezzo della casa.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: