Divertiti col quizzone

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

di Luca Fornaciari

Siamo orgogliosi di presentarvi

DIVERTITI COL QUIZZONE

un’allegra applicazione realizzata sulla scorta dei quiz ministeriali previsti dal D.D.G. 13.7.2011 – Concorso dirigenti scolastici

scarica la versione trial

leggi le note

Finalità dell’applicazione

L’applicazione ha lo scopo di stimolare il futuro dirigente nel patetico tentativo di mandare a memoria le risposte a più di 5000 nozionistici quesiti proposti.
Diversamente dal materiale fornito dal ministero, le risposte corrette non sono sempre nella prima colonna. Questo induce il cervello dell’esaminando ad una partecipazione più attiva al processo di apprendimento.
L’applicazione tenta inoltre di simulare una sessione di esame, proponendo 100 quesiti scelti a caso nell’arco massimo di un’ora.

Requisiti

L’applicazione è  stata sviluppata per mezzo di Microsoft Access 2003, che fa parte del pacchetto Office 2003 professional. Può girare anche utilizzando il run-time di MS access 2003, disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft e su siti di terze parti.
Molto probabilmente, il QUIZZONE gira anche su versioni successive di Access, compresi i run-time.
E’ implicito che il QUIZZONE necessita di un PC con sistema operativo Windows (qualunque versione che supporti MS access 2003, quindi dalla 2000 in poi), di una tastiera, di un mouse e di uno schermo.
NOTA: per chi non lo sapesse, un run-time di regola è una versione ridotta di un pacchetto applicativo, che non consente di sviluppare o di modificare applicazioni ma permette di eseguirle.

Installazione

Il QUIZZONE è distribuito in un unico file, nominato QUIZZONE.MBE.
Basta copiare il file in una cartella del PC e, se MS access è installato, un doppio-click è sufficiente per avviare MS access e il QUIZZONE

Operatività

L’interfaccia utente è molto scarna.
All’avvio, l’applicazione presenta un List Box (menù a discesa) dove scegliere la lingua comunitaria (EN FR SP DE) con la possibiltà di uscire dal QUIZZONE (e da MS access). Se si sceglie di affrontare una batteria di 100 test, il QUIZZONE presenta una maschera con il testo del quesito, le quattro risposte ABCD (NON nell’ordine del ministero!), quattro caselle (ABCD) per scegliere la propria risposta, un timer con l’ora corrente, il numero di quesiti proposti nella batteria (da 1 a 100), il tempo rimasto (da 59:59 a 0:0), più un pulsante contrassegnato con QUIT per interrompere la batteria.
L’uso è molto semplice: si leggono quesito e risposte, si preme su A,B,C o D, e si passa al quesito successivo. Sulla maschera compare un avviso dove si informa l’esaminando se la precedente risposta era corretta o errata.
Se si trascorre troppo tempo su un quesito, il QUIZZONE gentilmente si offre di suggerire la risposta corretta. Premendo il pulsante SUGGERISCO viene evidenziata la lettera corrispondente alla risposta corretta. Una seconda pressione la riporta alla normalità. Ovviamente usare questa feature per rispondere in maniera corretta equivale a barare …
Chi dovesse interrompere provvisoriamente l’esecuzione della batteria può farlo clickando sul timer. Il countdown si interromperà finché non si clickerà nuovamente.

Aggiornamenti
Non sono previsti aggiornamenti, anche perché il concorso è ad inizio ottobre del 2011…
In caso si rilevino errori nei test (probabilissimi, perché la procedura di importazione è stata travagliata) o nel programma, può spedire una e-mail a
mariaantoniettaciano@libero.it
per chiedere se sia disponibile un aggiornamento.

Disclaimer
Ho messo massima cura nel realizzare un’applicazione semplice e priva di errori, ma non mi assumo responsabilità. In caso di dubbi, fare sempre riferimento alla documentazione originale del ministero, che il QUIZZONE non intende assolutamente sostituire.
Chi volesse seriamente usare il QUIZZONE per studiare, può spedire una mail a
mariaantoniettaciano@libero.it
chiedendo la cortesia di ricevere un aggiornamento del QUIZZONE quando e se si rendesse disponibile

Buon lavoro
Luca Fornaciari

Pubblicità

Un pensiero riguardo “ Divertiti col quizzone

I commenti sono chiusi

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: