Domande Orali Commissione Piemonte


28 maggio mattina

Concorso Dirigenti Scolatici 2012

ORALI DEL 28.5.2012

PRIMO CANDIDATO

In che modo le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado hanno favorito i rapporti tra scuola e mondo del lavoro.

Riordino delle scuole del secondo ciclo. Indirizzi degli istituti tecnici, professionali e licei.
Rapporti col mondo del lavoro e alternanza scuola lavoro.

Possibilità conclusione dell’obbligo scolastico attraverso l’apprendistato funzionale all’acquisizione di una qualifica. Stage e tirocini.

Procedura relativa alla formazione della legge ordinaria

Disturbi specifici dell’apprendimento: definizione di dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia

Francese: la motivazione degli allievi.

Informatica: utilizzando posta elettronica, inviare un file, aprire il file ricevuto, compilare i campi in bianco e stampare il documento.

SECONDO CANDIDATO

La corretta gestione del tempo é un fattore determinante per conseguire obiettivi istituzionali e programmati. Cause della perdita di tempo e modo efficace per gestire il proprio tempo.

I possibili componenti dello staff direttivo, il loro ruolo e le procedure per la loro individuazione.

Perfezione, validità ed efficacia del procedimento amministrativo

Inglese: studenti con differenti religione o cultura. Cosa si può fare?

Informatica: stessa prova della precedente candidata.

TERZO CANDIDATO

Codice disciplinare dirigenti scolastici. Esempi disciplinari e obblighi comportamentali.

Ruolo e compiti del medico competente e i suoi rapporti col datore di lavoro.

Tipi di leadership: quale stile é opportuno adottare?

Inglese: cosa si deve fare nei confronti dell’uso delle tecnologie quando gli alunni possono essere esposti al rischio di contenuti scorretti.

Informatica: zippare un file e salvarlo sul desktop

QUARTO CANDIDATO

Il diritto alla fruizione delle ferie del personale docente e ATA. Modalità previste nel CCNL

Reato di calunnia. Diretta, indiretta, autocalunnia

La comunicazione interna per incrementare la qualità del servizio: strategie e finalità della comunicazione interna.

Francese: la classe a più livelli per sostenere gli apprendimenti.

Informatica: inserire in alcune slides in power point, scrivere e inserire immagini.