“Donne” percorso interdisciplinare

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Schema della tesina sulle donne

LATINO

Per i latini la donna non occupava certo una posizione centrale nella poltica e nella società, pertanto tutte le donne che rifiutavano il modello di “matrona univira” di Lucrezia e di “madre esemplare” di Cornelia, madre dei Gracchi, incontravano solo biasimo e riprovazione.

·        Giovenale: satira sesta sulla misoginia

·        Marziale: ritratti femminili (decisamente negativi)

·        Sallustio: Sempronia

·        Tacito: ritratti femmnili

ITALIANO

·        Manzoni: Lucia, un’antifemmnista? Potrebbe essere il titolo di un tema, una tesi tutta da confermare, o da confutare, in base ai passi del romanzo che, a ben guardare, ci delineano una donna tutt’altro che rassegnata o umiliata.

·        Leopardi: l’ultimo canto di Saffo – la donna vale solo se è bella, altrimenti meglio per lei suicidarsi

·        Per Corrado Silla, protagonista di Malombra di Antonio Fogazzaro, Edith Steinegge rappresenta l’amore ideale, puro, cristiano, mentre Marina simboleggia la tentazione della carne, del torbido e del trasgressivo.

·        nel Piacere di D’Annunzio, Elena Muti (il nome richiama la bella donna per cui lottarono gli eroi omerici) è la bellezza sensuale, ma Andrea Sperelli è attratto anche dall’onestà di Maria Ferris (il nome richiama la Madonna), anche se si tratta pur sempre di un giudizio basato sul raffinato estetismo. L’incontro con Maria, cioè, non è l’occasione per un reale cambiamento di vita, ma il soddisfacimento di un ulteriore capriccio di Andrea.

·        Angiolina Zarri, la donna amata da Emilio Brentani, prima è la Ange, donna-angelo, idealizzata scala stilnovista alla felicità ideale, poi diventa Giolona, una donna traditrice e volgarotta.

·        Le donne di Montale: da Iride-Clizia, cioè Irma Brandeis, la donna che più avvicina Montale aduna rivelazione quasi divina, reincarnazione della beatrice dantesca, fino a Drusilla Tanzi, la compagna che ha sceso con lui milioni di scale.

·        In traduzione occorre leggere Casa di Bambola di Ibsen, Nora preferisce lasciare il marito e i figli,  esponendosi al biasimo e alla condanna, piuttosto che continuare a vivere senza dignità e responsabilità nella sua casa.

·        Mara, la protagonista de La ragazza di Bube di Carlo Cassola, se da ragazzina aveva accettato il fidanzamento con Bube solo per farsi bella agli occhi delle altre ragazze, dopo che Bube  sarà processato e condannato per uno dei tipici eccessi di violenza partigiana dopo la guerra, ne dieviene il sostegno e lascia il romantico amore per Stefano, decidendo di aspettare Bube per ricostruire una vita insieme a lui.

FRANCESE

·        Madame Bovary di Flaubert cerca di ribellarsi alle convenzioni con un’avventura sentimentale che la società non le permetterà, conducendola quindi al suicidio.

·        Nei Fleurs du mal di Baudelaire Jeanne Duval è il simbolo del potere della carne e della sensualità, del fascino del male, mentre Mme Sabatier rappresenta la forza salvifica dell’ideale e del bene.

INGLESE

·        Isabel Archer, protagonista del romanzo Ritratto di Signora di Henry James, accetta le responsabilità delle scelte che lei stessa ha voluto fare, rimanendo fedele ad un matrimonio infelice piuttosto che seguire il capriccio del cuore.

·        Candida di George Bernard Shaw decide autonomamente di restare accanto ad un marito poco esaltante, piuttosto che fuggire con un amante poetico eribelle.

·        Dorian Gray di Oscar Wilde usa per il proprio piacere Sybil Vane, mettendo a tacere la coscienza, che gliela aveva presentata come possibile via ad una vita più pura ed etica.

ARTE

·        Nei preraffaeliti vi è netta distinzione tra la donna demone, tentatrice e passionale (in Astarte siriaca di Dante Gabriel Rossetti) e la donna-angelo, via verso la perfezione e l’assoluto (Annunciazione di Dante Gabriel Rossetti, oppure Scala d’oro di Burne-Jones)

·        Donna tentatrice nelle donne-vampiro di Munch

·        Buone e cattive madri in Segantini

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: