Vittorio Alfieri
27 Gennaio 2019Indice della Tesina sull’Imperialismo
27 Gennaio 2019I diritti civili nel terzo millennio
Storia dell’acquisizione dei diritti civili
Letteratura, filosofia e storia a confronto sul tema dei diritti umani
Il difficile corso della democrazia nel mondo attuale
All’alba di un nuovo millennio, tra esecuzioni capitali e lesione dei diritti di stampa, pare proprio che ancora non si sia realizzato il sogno di far nascere tutti gli uomini con uguale dignità e libertà, in tutte le latitudini del pianeta
ITALIANO
La giornalista Oriana Fallaci è dotata di una vis polemica che spesso la porta ad affermazioni radicali ed iperboliche. Non si può negare, tuttavia, ad alcuni suoi libri, come Insciallah e La rabbia e l’orgoglio, di avere illuminato milioni di lettori sulla situazione di particolare mancanza di libertà che si realizza, o si realizzava, in alcuni stati arabi.
FRANCESE
Il caso Dreyfus scatenò una polemica vivacissima sull’acquisizione dei diritti umani, cui partecipò anche Zola, assieme a molti uomini di cultura ed artisti.
STORIA
Dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino fatta durante la Rivoluzione Francese alla Dichiarazione dei diritti umani sottoscritta dagli stati appartenenti alle Nazioni Unite molta strada è stata fatta. Eppure troppi sono stati i regimi di destra (Mussolini, Franco, Pinochet, Hitler), di sinistra (Stalin, Fidel Castro, Pol Pot) o teocratici (Khomeini, Taleban) che hanno disatteso queste dichiarazioni di principio.
Compra il mio libro “La tesina” edito da Bignami con 100 TESINE, a soli 8 EURO. Chiedilo nelle librerie o compralo on-line . Avrai molti suggerimenti utili ed uno strumento sempre a portata di mano, anche quando non sei connesso ad internet.