Diritti

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

I diritti civili nel terzo millennio

Storia dell’acquisizione dei diritti civili

Letteratura, filosofia e storia a confronto sul tema dei diritti umani

Il difficile corso della democrazia nel mondo attuale

 

All’alba di un nuovo millennio, tra esecuzioni capitali e lesione dei diritti di stampa, pare proprio che ancora non si sia realizzato il sogno di far nascere tutti gli uomini con uguale dignità e libertà, in tutte le latitudini del pianeta

 

ITALIANO

La giornalista Oriana Fallaci è dotata di una vis polemica che spesso la porta ad affermazioni radicali ed iperboliche. Non si può negare, tuttavia, ad alcuni suoi libri, come Insciallah e La rabbia e l’orgoglio, di avere illuminato milioni di lettori sulla situazione di particolare mancanza di libertà che si realizza, o si realizzava, in alcuni stati arabi.

 

FRANCESE

Il caso Dreyfus scatenò una polemica vivacissima sull’acquisizione dei diritti umani, cui partecipò anche Zola, assieme a molti uomini di cultura ed artisti.

 

STORIA

Dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino fatta durante la Rivoluzione Francese alla Dichiarazione dei diritti umani sottoscritta dagli stati appartenenti alle Nazioni Unite molta strada è stata fatta. Eppure troppi sono stati i regimi di destra (Mussolini, Franco, Pinochet, Hitler), di sinistra (Stalin, Fidel Castro, Pol Pot) o teocratici (Khomeini, Taleban) che hanno disatteso queste dichiarazioni di principio.

 

 http://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/01/la_tesina-9.jpg (8864 byte)

Compra il mio libro “La tesina” edito da Bignami con 100 TESINE, a soli 8 EURO. Chiedilo nelle librerie o compralo  on-line . Avrai molti suggerimenti utili ed uno strumento sempre a portata di mano, anche quando non sei connesso ad internet.

 

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: