Donne nel medioevo


di Eileen Power

Relazione di Chiara Colavitto

Donne del medioevo

di 
Eileen Power

NOTIZIE SULLAUTRICE

Eileen Power è nata nel gennaio del 1889; sposatasi nel 1932 con il professor M.M. Postan, che ha curato l’edizione postuma di alcuni dei suoi testi (come per esempio Donne del medioevo”), è morta nellagosto del 1940. Master of arts, dottore in lettere e  dell’Università di Manchester, la Power è stata docente di Storia economica alla London School of Economics dal 1931. Einaudi nel 1971 ha pubblicato il suo Vita nel Medioevo”.

Riassunto

Attraverso documenti poco noti, di tipo narrativo, poetico ed iconografico, l’autrice presenta, nella loro vicenda quotidiana, ognuna con la propria sensibilità, i propri problemi e desideri, le donne medievali, della piccola e gran nobiltà, le donne lavoratrici delle città e delle campagne, le donne dei monasteri.

Il libro fa abbandonare luoghi comuni ricorrenti, per un quadro completamente nuovo: poco o nulla valorizzate nel pensiero medievale, nella vita reale le donne avevano un ruolo proprio, una rilevante funzione economica e sociale, possibilità espressine notevoli.

È un racconto affascinante, che conduce il lettore nella vita quotidiana del medioevo.

One thought on “Donne nel medioevo

I commenti sono chiusi.