Giuseppe Corso
27 Gennaio 2019Access
27 Gennaio 2019Il Nilo è il più lungo fiume del mondo si forma a nord del Lago Tanganica ,è lungo 6671 Km e nasce dall’ unione di tre fiumi. La sfinge è una immensa costruzione che rappresenta un leone con la testa di un uomo .Gli antichi egizi scrivevano tramite geroglifici ed erano politeisti gli dei principali erano Ra , Iside , Osiride e Set .
CONFINI
L’Egitto confina a nord-est con Israele, a sud con il Sudan, a ovest con la Libia .
E’ bagnato a nord dal Mar Mediterraneo e a est dal Mar Rosso
CLIMA
Gli influssi mediterranei si fanno sentire solo lungo l ‘ area costiera, dove l ‘escursione termica annua è molto limitata.
Più si scende verso sud più i caratteri desertici si a.C.centuano:
l ‘escursione termica giornaliera diventa molto a.C.centuata e le precipitazioni si fanno rarissime.
La vegetazione spontanea è molto ridotta e compare solo lungo le rive del Nilo e delle oasi; la pianta più diffusa è la palma da datteri.
STORIA
La valle del Nilo fu sede di una potente e raffinata civiltà ( IV millennio a.C. ) seguì una decadenza ( I millennio a.C. ) l ‘ Egitto fu invaso da vari popoli dell ‘est e nel primo secolo a.C. divenne una provincia romana. Nel settimo secolo d.C. l’Egitto fu conquistato dagli arabi , seguiti dai turchi ( XVI – XIX secolo ) e infine dagli inglesi nel 1882 .Il paese ottenne l ‘indipendenza nel 1922 e nel 1953 venne proclamata la repubblica . Successivamente entrò in conflitto contro Israele per motivi territoriali.
POPOLAZIONE
La popolazione dell’ Egitto oltrepassa i 65 milioni di abitanti e vive concentrata lungo le coste e il Nilo dove la densità demografica è elevatissima . Però soltanto una piccola parte del territorio è abitata.
Le città più popolate sono Il Cairo e Alessandria .
ECONOMIA
L ‘ economia dell’ Egitto è ancora basata sul settore primario .Il tenore di vita è basso. C ‘è molta disoccupazione e analfabetismo la mortalità infantile è molto elevata.
SETTORE PRIMARIO : le colture vengono distinte secondo la stagione :
quelle invernali : frumento e legumi ;
quelle estive : cotone , canna da zucchero , riso , arachidi e sesamo ;
quelle autunnali : miglio e mais. La produzione più importante a livello nazionale è quella del cotone.
SETTORE SECONDARIO : le risorse principali sono i giacimenti petroliferi e di gas naturale. L ‘ industria energetica è abbastanza forte .Importanti sono i complessi siderurgici , meccanici , chimici e tessili .
SETTORE TERZIARIO : la navigazione lungo il Nilo è molto intensa e il canale di Suez rappresenta un’ importante via di collegamento tra il Mar Rosso e il mediterraneo . Le comunicazioni stradali e quelle ferroviarie appaiono ben sviluppate soltanto nella zona della valle e del delta del Nilo . Il turismo è la principale attività del settore terziario .
CURIOSITA’
Il Nilo è il più lungo fiume del mondo si forma a nord del Lago Tanganica ,è lungo 6671 Km e nasce dall’ unione di tre fiumi .
La sfinge è una immensa costruzione che rappresenta un leone con la testa di un uomo .Gli antichi egizi scrivevano tramite geroglifici ed erano politeisti gli dei principali erano Ra , Iside , Osiride e Set .
Gli egizi furono i costruttori delle grandi piramidi di Gizah e di altri maestosi monumenti