Alberto Reggiori
27 Gennaio 2019STATO SOCIALE
27 Gennaio 2019Imparare l’inglese giocando!
Estate 2012
Corsi per bambini e ragazzi dai 6 agli 14 anni
Dove?
Direttamente nella tua scuola
Quando?
A giugno! Due settimane a conclusione dell’anno scolastico.
Orario: dalle 8.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì.
Tutors: Universitari, neolaureati, maestre/i madrelingua inglese.
Metodo: ludico, motivante, stimolante e coinvolgente. Approccio orale finalizzato all’apprendimento della lingua parlata.
Obiettivi: migliorare comprensione, espressione orale e pronuncia; motivare all’apprendimento dell’inglese, allargare gli orizzonti mentali e culturali dei ragazzi.
Attività ricreative: attorno ad una tematica (topic) si svilupperanno diverse
attività (subjects): tra cui film, disegno e pittura, piccoli lavori artigianali, teatro, canti, danze, giochi collettivi e di squadra, secondo la logica del Learning by doing.
Materiale didattico: fornito dall’associazione.
Spettacolo finale: sarà organizzata una festa finale con spettacolo in lingua
inglese realizzata dai ragazzi a cui potranno assistere i genitori e parenti
Quota di partecipazione: 320?. La quota comprende: campus full
immersion, assicurazione, quota associativa.
Ospitalità: ? 150 di sconto alle famiglie che ospitano un tutor.
Fratelli: il secondo fratello avrà lo sconto di 50?
Gratuità: 1 ogni 30 partecipanti.
L Associazione INSIEME propone
un progetto didattico in Inglese, da realizzare nella scuola di frequenza dei ragazzi, a conclusione dell’anno scolastico per la durata di due settimane.
I docenti, giovani e preparati ragazzi americani, capaci di motivare e di coinvolgere, parleranno esclusivamente in inglese durante tutto il percorso in modo da rendere familiare e spontaneo anche per i ragazzi l’apprendimento della lingua.
I ragazzi verranno coinvolti da una successione di attività, lavori creativi, canti, teatro, giochi, proposti con l intenzione pedagogica di animare le giornate in un crescendo di avvenimenti divertenti e motivanti dentro un clima di cordiale amicizia e sotto il vigile occhio educativo degli adulti, con l’intenzione di favorire al massimo il loro coinvolgimento e il conseguente apprendimento linguistico.
Chi siamo? Lassociazione Insieme, associazione senza fine di lucro che ha come obiettivo la formazione, nasce dalla passione educativa di alcuni docenti che desiderano creare qualcosa di bello, di “meglio” per sé e per gli altri.
Siamo mossi dalla certezza che: “Educare è far respirare il gusto delle cose, è comunicare una vita”, che l insegnamento passa prima di tutto attraverso al posizione umana dell’insegnante e che i ragazzi debbano essere guardati nella loro unicità. Desideriamo rispondere al bisogno, oggi imprescindibile, dei nostri ragazzi di apprendere l’inglese, avendo particolarmente a cuore l’aspetto educativo; per questo scegliamo dei tutors che fanno un percorso di apertura e abbraccio della realtà in tutti i suoi fattori e costruiscono, a partire da questo, il rapporto con i ragazzi.
Vogliamo creare un rapporto umano tra i tutors, i ragazzi e le loro famiglie, un ponte tra l’Italia e i paesi anglofoni da cui provengono i nostri tutors, un’amicizia che sia una risorsa nel necessario bisogno di apertura e di formazione che valica sempre più i confini del nostro paese.
Programmazione didattica: nasce da un lavoro di team, che vede coinvolti, sotto la supervisione della dottoressa Susan Kingshott, docente universitaria di Lingua e Letteratura Inglese a Bergamo, che insegna anche, per passione, inglese in una scuola italiana,
ï,· Rachel, laureata in Elementary Education e maestra ad Anchorage in Alaska, che ha già fatto la programmazione per English Camps per ragazzi italiani.
ï,· Katie, giovane laureata che ha frequentato per due anni corsi di arte in università a Atchinson e che ha programmato e diretto diversi camps per bambini e ragazzi in America e Italia.
ï,· Zach, universitario, responsabile di un’organizzazione studentesca in università a Atchinson, ha collaborato all’organizzazione e alla realizzazione di English Camps anche per ragazzi italiani.
ï,· Viviana Ferrando, docente di inglese.
ï,· Flavia Pecorari, docente e consulente pedagogica.
ï,· Cristina Danese, insegnante e consulente pedagogica.
ï,· Luigina Sale, docente di Lingue Straniere.
Referente del progetto è la prof.ssa Luigina Sale, cell.392-4690662,
e-mail: [email protected]
Responsabile del progetto è l’Associazione Insieme
I collaboratori dell associazione sono a disposizione per presentare il camp ai genitori.
Alla scuola verrà corrisposto un rimborso spese per l’uso dei locali.