6° Convegno CONVIVERE CON AUSCHWITZ – martedì 22 gennaio 2019 – iniz…
10 Gennaio 2019ESAMI DI STATO 1999 prova suppletiva
19 Gennaio 2019– 2000
Indirizzo: PERITI AZIENDALI E CORRISPONDENTI IN LINGUE ESTERE
CORSO DI ORDINAMENTO – P.N.I.
Tema di: TECNICA AMMINISTRATIVA
La funzione marketing, che da anni ha assunto un ruolo fondamentale nelle strategie aziendali, sta ora attraversando un periodo di grandi cambiamenti soprattutto per il diffondersi dei servizi telematici. Il candidato ne tratteggi l’evoluzione ed esamini, quindi, il caso di Scarpabella spa, azienda leader del settore, che decide di lanciare una nuova linea di scarpe rivolta a target particolari (quali giovani e bambini) ricorrendo a canali distributivi diversificati, compreso quello telematico
(e-commerce).
In particolare, assumendo gli opportuni dati, presenti:
– una breve relazione in cui vengono illustrate le caratteristiche di due canali che l’azienda decide di scegliere;
– il calcolo del prezzo di vendita di almeno due prodotti della nuova linea illustrandone il processo di determinazione;
– la fattura emessa in data 1/4/1999 relativa a una fornitura di scarpe per la quale si concede uno sconto incondizionato del 3%+2% e si addebitano sia spese documentate sia interessi per dilazione di pagamento.
Sviluppi quindi uno dei seguenti punti.
1 Individuare e analizzare le problematiche che dovrebbe affrontare Scarpabella spa se decidesse di allargare il proprio mercato sia ai paesi comunitari sia a quelli extra-comunitari.
2 Esaminare le politiche di gestione del magazzino connesse ai canali distributivi scelti dall’azienda per la commercializzazione dei nuovi prodotti.
3 Indicare possibili azioni promozionali che l’azienda potrebbe attuare per il lancio della nuova linea di prodotti tenendo presente il particolare target e i canali distributivi scelti.
______________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
E’ consentito l’uso di calcolatrici tascabili e di manuali tecnici.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.