Esempio di esercitazione

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Vengono proposti una serie di esercitazioni della durata di una ora ciascuna

 

 

 

1° esercitazione : Primi passi con Power Point

 

Diapositiva N° 1

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

 

6.1.1.1 Avviare Power Point: Desktop Windows –menu start – programma – Microsoft Power Point

6.2.1.1 Creare una nuova presentazione: La finestra di PW appare diversa  a seconda della versione del programma, comunque si può aprire una presentazione esistente oppure avviare tre diverse procedure per creare una presentazione:

autocomposizione contenuto: apre una  creazione guidata

modello: permette la scelta fra vari modelli predefiniti

Presentazione vuota: utilizza le impostazioni predefinite dal programma.

6.2.1.2 Inserire nuova diapositiva

Scelta pagina vuota, menu inserisci – nuova diapositiva – scegliere il tipo di layout

6.2.1.4 Inserire titolo

 clic sul rettangolo (segnaposto) per inserire il titolo es. Ecosistema”

6.1.1.4 Salvare una presentazione

Menu file – salva con nome (attribuire il nome e posizionare il nuovo file nella cartella personale)

6.1.1.5 Chiudere una presentazione

Chiudi dal menu file, oppure esci dal menu file per chiudere anche il programma

 

 

 

 

 

 

2° esercitazione : Creare organigrammi

 

Diapositiva N° 2

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.4.2.1 – Inserisci Grafici e oggetti: Organigramma

Dal menu Inserisci scegli Diagramma

Dalla raccolta diagramma scegli Organigramma

Confermare con Invio (OK)

 

6.4.2.2 – Modifica la struttura gerarchica di un organigramma

Selezionare il riquadro al quale si vuole aggiungere un Subordinato, fare clic col tasto   destro, scegliere Subordinato e confermare col tasto sinistro.

Per eliminare una casella, selezionala con il mouse e premi il tasto canc

 

 

 

3° esercitazione : Formattare un testo/Paragrafi e segnaposto

 

Diapositiva N° 3

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.2.1.2 Inserire nuova diapositiva

menu inserisci – nuova diapositiva – layout elenco puntato

6.2.1.4 Inserire titolo

 clic sul rettangolo (segnaposto) per inserire il titolo I Paesaggi Naturali”

6.3.1.1/2/3/4 Cambiare tipo e dimensione carattere

seleziona il titolo –  carattere dal menu formato. Cambia il tipo di carattere, stile, dimensione, colore ed effetti.

6.3.1.5/6 Modificare lallineamento del testo/interlinea

seleziona con il mouse i testi dellelenco, menu formato – allineamento – scegli

6.3.1.7 personalizzare i punti elenco

Menu formato – elenchi puntati e numerati – scegli

 

 

 

4° esercitazione : Paragrafi e segnaposto

 

Diapositiva N° 4

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.3.2.2 Modificare un segnaposto

Seleziona il segnaposto del titolo con il tasto del mouse; menu formato – segnaposto;

modifica: colore riempimento, colore linea e spessore.

6.3.2.1 Ridimensionare e spostare un segnaposto

spostare: clic sul bordo del segnaposto, trascinalo nella posizione voluta

ridimensionare: clic su uno dei quadratini posti sul bordo del segnaposto, trascinalo fino a raggiungere la dimensione desiderata.

 

 

 

 

5° esercitazione : Importare immagini

 

Diapositiva N° 5

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

 

 

6.2.1.2 Inserire nuova diapositiva

menu inserisci – nuova diapositiva – layout testo e immagine

6.4.3.1 – Inserisci immagine nella casella oggetto

Dal menu Inserisci/Immagine seleziona da ClipArt o Da File,

clicca su pulsante Sfoglia e cerca l’immagine desiderata

seleziona il file e conferma con OK oppure facendo doppio clic su di esso

Una volta riapparsa la finestra Inserisci Oggetto clicca su OK o dai Invio

6.4.3.2 Modificare le immagini

selezionare l’immagine con un clic del mouse,poi la si trascina nella nuova posizione; può essere anche ridimensionata cliccando sui quadratini bianchi e trascinando fino alla dimensione voluta.

6.4.3.5 – Controllare le immagini ed aggiungere un bordo

Selezionata l’immagine con un clic del  mouse, menu formato – immagine – la finestra che si apre permette di : inserire un bordo, colori e spessore linea

 

 

 

 

 

6° esercitazione : Creare disegni e caselle di testo

 

 

Diapositiva N° 12

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

6.2.1.4  – Inserisci Casella di testo

Dal menu Inserisci clicca su Casella di testo – clicca col tasto sinistro all’interno della diapositiva e descrivi una cornice

Rilasciare il pulsante sinistro – Inserire il testo

6.4.1.4 Disegnare con le forme

Menu inserisci – immagine – forme – scegliere licona – selezionare la forma dal menu grafico. A questo punto il puntatore del mouse si trasforma in una croce, quindi con la tecnica del clicca – trascina sarà possibile creare loggetto sulla diapositiva

6.4.1.6 Modificare lattributi di un disegno

per cambiare il colore di una forma, selezionarla menu formato – forme – colore dalla sez. riempimento.

Questa stessa finestra permette di modificare molte caratteristiche della forma scelta.

6.4.1.7 Aggiungere le ombreggiature

Puoi personalizzare le forme con laggiunta di ombreggiature. Strumenti da disegno  sulla barra degli strumenti – seleziona licona opportuna

 

 

 

7° esercitazione : Linee ed altri elementi grafici

 

Diapositiva N° 13

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

 

 

 

6.4.1.1/2/3 Inserire, spostare e dimensionare, colore e tipo di linea

Menu inserisci – immagine – forme- menu grafico – linee; per disegnare la linea con il metodo clicca – trascina traccia la linea. Per ridimensionarla clicca sul quadratino posto ad una estremità e trascina per dare alla linea la l’unghezza voluta; per spostarla  devi selezionarla e spostarla nella posizione voluta.

Per modificare il colore ed il tipo di linea, tasto dx del mouse – compare un menu di scelta rapida – formato forme – dalla finestra scegliere il colore ed il tipo di tratteggio.

 

 

 

 

8° esercitazione : Colore Sfondo – 

Diapositiva N° 6

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

 

 

 

6.3.2.2 – Inserisci un colore per lo sfondo per la diapositiva

Dal menu Formato scegli Sfondo

Nella finestra Sfondo clicca sulla freccia della casella sotto la diapositiva per far apparire la tavolozza dei colori

Scegli un colore cliccandoci sopra

Se vuoi una scelta più ampia clicca su altri colori e nella nuova finestra puoi scegliere liberamente il tuo colore preferito dalle due scheda Standard o Personalizzati; alla fine cliccare su OK per tornare alla finestra Standard.

Sfumatura del colore

Dal menu Formato scegli Sfondo

Nella finestra sfondo clicca sulla freccia sotto la diapositiva e scegli Effetti di riempimento per ottenere delle sfumature di colore

Clicca sulla linguette della scheda Gradiente/Sfumature, se non è già in primo piano.

Scegli la sfumatura preferita e clicca su una delle varianti, dai Invio (OK)

Nella finestra Sfondo che riappare, clicca su Applica per dare lo sfondo scelto solo a questa diapositiva (Attenzione: se clicchi su Applica a tutte ti cambierà lo sfondo di tutte le diapositive)

 

 

 

 

 

9° esercitazione : Link in una diapositiva

 

Diapositiva N° 9

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

 

 

 

6.7.1.2 – Creare un collegamento ipertestuale

Scelta la diapositiva seleziona la parola o l’immagine alla quale riferire il collegamento.

Dal menu Inserisci clicca su Collegamento ipertestuale

Nella finestra che appare cliccare sul pulsante Sfoglia/Segnalibro per cercare il titolo da immettere nella casella relativa

Nellelenco che compare cliccare sul titolo della diapositiva

Confermare con Invio (OK) sulle due finestre

Link Grafici: menu presentazione – pulsanti azione  – scegli il pulsante desiderato; il puntatore del mouse si trasforma in una croce; posiziona il mouse nella diapositiva e nella posizione desiderata; adesso puoi disegnare il pulsante.Dalla finestra, scegli la diapositiva a cui fare il collegamento.

 

 

 

 

 

10° esercitazione : Operazioni sulle diapositive

 

Diapositiva N° 11

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.2.4.1/2/3/4 spostare, copiare, cancellare

Menu visualizza – sequenza diapositive – clic per selezionare una diapositiva (più dia tenendo premuto il tasto CTRL)

Spostare: trascinala fra due diapositive nel punto desiderato, rilascia il tasto del mouse

Copiarle: stessa tecnica ma mentre trascini premere il tasto CTRL

Cancellare: seleziona dia e premi Canc

6.7.1.3 Nascondere le diapositive

Visualizza – sequenza diapositiva . Selezionare la diapositiva Menu presentazione – Nascondi Diapositiva (nota in sequenza diapositiva il numero della dia risulta barrato, la dia sarà visualizzata solo con un collegamento ipertestuale in presentazione diapositive)

6.2.4.2/3 Cambiare l’ordine delle diapositive

Sequenza diapositiva o struttura – clic sulla dia scelta e trascinarla alla fine. Imposta presentazione dal menu  presentazione diapositive; la casella diapositiva, permette di stabilire quali dia devono essere visualizzate a schermo

6.7.1.1 Iniziare con una dia diversa dalla prima

la procedura sopra descritta permette di iniziare una presentazione diapositiva a tua scelta, basta cambiare il numero iniziale nella relativa casella

 

 

 

 

11° esercitazione : Effetti Multimediali

 

Diapositiva N° 8

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.6.1.1 Animazioni reimpostate

Scelta la diapositiva (esempio Ambiente) e dopo aver selezionato il segnaposto del titolo, menu presentazione diapositive, clic su animazione preimpostata, scegliere lopzione voluta (es. caduta); l’effetto può essere guardato con unanteprima della visualizzazione (ricorda che l’effetto reimpostato non si avviano automaticamente ma richiedono lintervento del presentatore).

6.6.1.2 Animazioni Personalizzate

Menu presentazione diapositive – animazione personalizzata; dalla finestra che si apre puoi scegliere il tipo a di animazione, intervalli, effetti e lavvio della presentazione.

6.6.3.1 Dissolvenze

Si possono associare effetti speciali anche al passaggio tra una diapositiva e l’altra; menu presentazione diapositive – transizione diapositive; dalla finestra  selezionare il tipo di effetto, lavanzamento, suono quindi scegli se applicare le opzioni scelte alla diapositiva selezionata o a tutte le diapositive.

 

 

 

 

12° esercitazione : Note, piè di pagina, ortografia

 

Diapositiva N° 14

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

 

6.5.2.1/2/3: Note, piè di pagina, ortografia

*      Menu visualizza – pagina note (compare un riquadro sotto la dia dove puoi scrivere qualsiasi appunto)

*      Menu visualizza – intestazione e piè di pagina, si apre una finestra dove si possono inserire: data, ora o bravi commenti

*      Menu strumenti – correttore ortografico (oppure premendo i tasto F7).

 

 

 

 

13° esercitazione : Stampare una presentazione

 

Diapositiva N° 10

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.5.1.1 Selezionare formato di uscita

 Menu file – imposta pagina (effettuare la scelta)

 6.5.3.2 Stampare la presentazione

Menu file – stampa, nella finestra che si apre scegliere il modo più idoneo per luso

 

 

 

 

14° esercitazione : Tabelle

 

Diapositiva N° 16

Cosa Fare

Come fare

 

 

 

 

6.4.3 – Inserire una Tabella
– Dal menu Inserisci clicca su Tabella.
– Alla comparsa della finestra definisci il numero di colonne e di righe utilizzando le frecce
– Confermare con Invio (OK)

– Oppure Fai clic nel punto in cui desideri creare la tabella.

– Fare clic su Inserisci tabella sulla barra degli strumenti Standard.

– Trascinare il puntatore del mouse per selezionare il numero di righe e colonne desiderato.

– Nella casella di gruppo Opzioni di adattamento automatico selezionare le opzioni desiderate per 

  ridimensionare la tabella.

– Per utilizzare un formato di tabella esistente, fare clic su Formattazione automatica.

– Selezionare le opzioni desiderate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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