Fede e ragione percorso interdisciplinare

Fede e ragione percorso interdisciplinare

TRACCIA PER UN PERCORSO DI APPROFONDIMENTO,

CON RIFERIMENTI ALLO STUDIO DEI TRE ANNI DEL TRIENNIO

Materia

 

Classe IIIClasse IVClasse V

ITALIANO

Primo percorso:

FEDE E RAGIONE

 

·        Fede e ragione: la perfetta complementarietà.

·        Fede e ragione nella Commedia: la possibile conciliazione: Inferno X , XXVI

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

 

·        L’intellettuale nell’Alto Medioevo

·        L’intellettuale della civiltà urbana

 

Primo percorso:

FEDE E RAGIONE

·        Fede e ragione: contrapposizione o netta distinzione

·        Fede e ragione nella Commedia: la possibile conciliazione: Purgatorio II,III

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

·        L’intellettuale rinascimentale

·        L’intellettuale nell’età della Controriforma

·        Il cortigiano

·        Il letterato-philosophe in Italia

·        La seconda metà del Settecento

Primo percorso:

FEDE E RAGIONE

·        La religiosità romantica

·        Fede e ragione nella Commedia: la possibile conciliazione:

Paradiso X, XI, XII

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

·        Età romantica

·        fine Ottocento-inizi Novecento

·        Il dibattito tra le due guerre

·        L’impegno

·        L’intellettuale nella società industriale avanzata

 

STORIA

 

Primo percorso:

 

IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO

 

Il passaggio dalle forme stato territoriale di governo medievali  (respublica christiana e teocrazia) a quelle secolarizzate moderne (Stato territoriale e Jus publicum Europaeum) e dal microsistema del feudo e delle città – Stato comunali all’economia-mondo capitalistica (razionalizzazione ecc.).

 

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

 

Trasformazioni del ruolo e dello status di intellettuale dal Medioevo al Rinascimento.

 

Primo percorso:

 

IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO

 

Lo stato assolutistico e le guerre di religione, l’impiego delle risorse tecnologiche nei conflitti.Aggiustamenti e consolidamento degli stati nazional-capitalistici( mercantilismo e rotte atlantiche).

 

 

 

 

 

 

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

 

L’uomo “faber” del Rinascimento verso l’intellettuale “specifico”.

Sviluppo delle vicende in esame e collocazione nelle dinamiche storiche generali.

Lettura per piccoli gruppi del testo : JONATHAN GLOVER;

Humanity, una storia morale del XX secolo

Il Saggiatore ( individuazione delle tesi e modalità di argomentazione)

FILOSOFIA

Primo percorso:

IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO

 

Lo sviluppo della scienza della natura dalla scuola di Mileto all’età ellenistica e la reazione delle classi privilegiate sostenitrici delle vecchie idee della tradizione, da cui derivò la decadenza della cultura durante la tarda antichità.

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

Lo sviluppo della scienza della natura dalla scuola di Mileto all’età ellenistica e la reazione delle classi privilegiate sostenitrici delle vecchie idee della tradizione, da cui derivò la decadenza della cultura durante la tarda antichità.

Primo percorso:

IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO

Rivoluzione scientifica. La concezione della natura come “insieme di rapporti geometrico-matematici”.

Concetti di verosimiglianza e dimostrabilità.

 

 

 

 

Secondo percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

Lo scienziato secentesco.

La figura dell’ “altro” intellettuale ( Bruno, Vico).

Ripasso delle principali posizioni etiche sviluppate nel corso della classe terza e quarta ( lavoro per piccoli gruppi e preparazione di una scheda).

Studio di alcune posizioni etiche presenti nella programmazione del corrente anno scolastico ( completamento della scheda).

SCIENZE

Primo percorso:

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

1.      La teoria atomica da Democrito alle più recenti scoperte di particelle subnucleari.

2.      Dalle più semplici molecole inorganiche alle complesse molecole organiche alla base della vita.

Secondo percorso:

Le grandi domande dell’uomo e le risposte della scienza

L’origine della vita.

 

Primo percorso:

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

L’uomo nella natura: unità psicofisica, fisiologica e armonia nell’azione.

Secondo percorso:

Le grandi domande dell’uomo e le risposte della scienza

Il corredo genetico fonte di variabilità ed evoluzione biologica. Prospettive delle recenti tecniche di ingegneria genetica.

Primo percorso:

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

1.      Evoluzione del pensiero scientifico rispetto alla conoscenza dell’Universo. Dal “ragionamento a priori” al metodo sperimentale.

2.      Dal “finito” all’infinitezza dell’Universo: strumenti e metodi di indagine

Secondo percorso:

Le grandi domande dell’uomo e le risposte della scienza

.

1.      La storia della Terra: successione di semplici e complessi eventi geologici.

MATEMATICA

Primo percorso:

 La “matematizzazione” della scienza

 

1.      La geometria delle coordinate.

2.      Il concetto di funzione

 

Primo percorso:

 La “matematizzazione” della scienza

 

La trigonometria (risoluzione di problemi)

Primo percorso:

 La “matematizzazione” della scienza

 

1.      La nascita e la rigorizzazione dell’analisi

2.      Varie concezioni di infinito in matematica

3.      Lo studio di funzione

4.      Il calcolo integrale

 

 

FISICA

Primo percorso:

La “matematizzazione” della scienza

  1. L’approccio alla scienza di Galileo
  2. Il metodo scientifico
  3. L’utilizzo del piano cartesiano nello studio della cinematica

Secondo percorso:

La complessità-semplicità delle leggi fisiche

1.      I principi della dinamica

2.      Il concetto di energia e i principi di conservazione.

Primo percorso:

La “matematizzazione” della scienza

1.      Dalle leggi di Keplero al principio di Gravitazione Universale

2.      Lo studio dei fenomeni ondulatori

 

Secondo percorso:

La complessità-semplicità delle leggi fisiche

1.      La termodinamica

2.      I fenomeni ondulatori

Primo percorso:

La “matematizzazione” della scienza

1.      Dal concetto di forza al concetto di campo

  1. Il Campo Gravitazionale,il Campo Elettrico e il Campo Magnetico
  2. Le equazioni di Maxwell.

Secondo percorso:

La complessità-semplicità delle leggi fisiche

1.      Le equazioni di Maxwell

2.      Introduzione ala fisica moderna.

RELIGIONE

Percorso:

La fede come forma della conoscenza

( Fede – Ragione )

 

La teologia tra ragione e fede

Percorso:

La fede come forma della conoscenza

( Fede – Ragione )

Fede e ragione: contrapposizione o netta distinzione.

Percorso:

La fede come forma della conoscenza

( Fede – Ragione )

 

Fede e ragione: dalla riscoperta della spiritualità Romantica alla Neoscolastica.

INGLESE

Percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

 

·        L’intellettuale nella letteratura del periodo anglosassone: il menestrello e il bardo

L’intellettuale nel Medioevo: G. Chaucer

Percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

 

·        L’intelletuale rinascimentale

·        L’intellettuale nell’età augustea(1702-1760)

Percorso:

INTELLETTUALE E SOCIETA’

 

·        L’intellettuale nella società vittoriana

·        L’intellettuale nella società del Novecento

·        L’intellettuale utopistico

·        Intellettuale e criticismo sociale